rotate-mobile
Cronaca Rogoredo / Via 8 Ottobre 2001

Incidente aereo a San Donato (Milano): guasto al motore e poi lo schianto

8 persone sono morte, tra cui un bambino

L'aereo caduto sopra la stazione metro' San Donato domenica è precipitato su una palazzina vuota in ristrutturazione, adibita a uffici e parcheggio per autobus. A terra non si registrano feriti. Si indaga sulle cause. Dal tracciato registrato su Flightradar24, dopo il decollo il pilota (di nazionalità romena) fa una prima virata a destra e poi una seconda virata a destra. Poi succede qualcosa al motore (un Pratt&Whitney a turboelica). Dalle testimonianze è in fiamme. Il pilota tenta di rientrare e allunga la virata a destra per tornare verso l'aeroporto, ma non riesce a causa dell'avaria, pare senza segnalare l'anomalia alla torre di controllo.

Ha iniziato a perdere quota e superata la pista è precipitato sulla facciata della palazzina. La scatola nera, confermano i vigili del fuoco, non è ancora stata recuperata. Secondo quanto riportano le agenzie, gli abitanti della zona hanno sentito un sibilo fortissimo e poi un'esplosione, causata dall'impatto. Immediatamente le fiamme hanno avvolto la palazzina di due piani in via 8 ottobre 2001, angolo via Marignano, a pochi passi dalla sede dell'Eni di San Donato e dal capolinea della metropolitana gialla di Milano.

WhatsApp Video 2021-10-03 at 14.03.24 (1)-3"L'impatto è stato devastante": lo ha spiegato Carlo Cardinali, funzionario dei vigili del fuoco di Milano, accorsi immediatamente a San Donato Milanese (Milano) dove un aereo si è schiantato contro una palazzina. "Attualmente è stato individuato un solo corpo", ha aggiunto spiegando che l'aereo è finito contro la facciata dall'edificio. L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta e disposto l'invio di un'investigatore sul posto. Secondo quanto ricostruito finora dall'agenzia, "il velivolo PC-12 marche di identificazione YR-PDV, era decollato da Linate alle 13:04 con destinazione Olbia. L'aereo ha colpito un edificio e si è incendiato".

Si cercano gli altri cadaveri

L'Areu (Azienda emergenza urgenza) spiega che sono in corso le operazioni di identificazione dei corpi. "L'aereo aveva un motore in fiamme ed è venuto giù in picchiata, non si sono viste manovre, ma è proprio precipitato", così alcun testimoni che hanno visto l'aereo precipitare "Ho sentito un aeroplano che stava per cadere, con le eliche che si fermavano, poi ho sentito le finestre tremare e, come nei film, sono andato alla finestra e ho visto una colonna di fumo alzarsi", racconta un ragazzo che abita a poche decine di metri dalla palazzina contro cui si è schiantato l'aereo. Attorno all'area, ci sono ancora i soccorritori che stanno coprendo con dei teli i resti delle 8 vittime.

"Ho visto un aereo perdere il controllo, l'ho visto proprio mentre si é schiantato. L'ho visto cadere in picchiata. L'aereo era basso. E poi molto fumo, le fiamme. In cielo volavano dei pezzi", è il racconto di Andrea, 19 anni. "Mi sono molto spaventato - ha aggiunto -. Poi sono arrivati polizia e carabinieri. La strada fortunatamente era libera, non c'era nessuno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente aereo a San Donato (Milano): guasto al motore e poi lo schianto

MilanoToday è in caricamento