rotate-mobile
Cronaca

Incidente a Cuggiono: giocano su un escavatore, due bambini gravissimi

Una decina i piccoli feriti. Erano a una festa di compleanno: per gioco, sono saliti su una benna. A un piccolo potrebbe essere amputata una gamba

E' finita malissimo una festa di compleanno di un gruppo di compagni di classe, fra i 12 e 13 anni, di scuola media in una cava di sabbia nei pressi di Cuggiono, centro del Milanese ai confini della provincia.

Sabato sera 16 bambini sono saliti su una benna di un escavatore, guidato dal padre del festeggiato, per fare un giro. Ma il mezzo ha avuto un sobbalzo, per il dislivello del terreno, e una decina di bambini sono caduti a terra.

Due di loro, entrambi dodicenni, sono gravissimi. Il più grave, ricoverato e intubato all'ospedale di Legnano ha riportato lo schiacciamento del bacino e dell'addome e rischia di perdere una gamba. Il secondo, che ha subito un serio trauma cranico, anche lui intubato, è prima stato trasportato all'ospedale di Magenta ma poi è peggiorato, ha perso conoscenza, ed è stato spostato all'ospedale milanese di Niguarda.

Gli altre sette-otto feriti sono stati medicati sul posto: alcuni sono stati riportati a casa dai genitori, per un paio di altri si sta ancora valutando il ricovero. L'incidente si è verificato dopo le 20.15: sul posto sono giunte sette ambulanze e tre auto-mediche il cui personale ha lavorato per ore.

Il proprietario della cava che ha agito con leggerezza, Maurizio V., di 39 anni, il cui figlio è rimasto illeso - secondo quanto spiegato dai carabinieri che stanno conducendo le indagini e ricostruendo con precisione la dinamica dell'incidente - ha subito chiamato i soccorsi e si è prodigato per aiutare i minorenni e i sanitari. L'uomo non è ancora stato sentito dal pm: è in stato di choc. 

Al momento il pm di turno non ha preso provvedimenti nei suoi confronti: rischia di essere denunciato per il reato di lesioni colpose sperando che i due minorenni sopravvivano; in caso contrario la sua posizione si aggraverebbe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente a Cuggiono: giocano su un escavatore, due bambini gravissimi

MilanoToday è in caricamento