rotate-mobile
Cronaca Assago / seconda strada

Precipita montacarichi ad Assago: Procura aprirà inchiesta per omicidio colposo

Questa mattina nel complesso edilizio di MilanoFiori si è verificato un incidente sul lavoro che ha causato la morte di un operaio e due feriti. La Procura ha sequestrato il montacarichi che è precipitato dal quinto piano e aprirà un'inchiesta

La Procura di Milano aprirà un'inchiesta a carico di ignoti per omicidio colposo per l'incidente avvenuto stamani nel comprensorio Milanofiori ad Assago (Milano). Un montacarichi, al cui interno c'erano tre operai che stavano trasportando un armadio di 100 chilogrammi, è precipitato dal quinto piano. Uno di loro ha perso la vita mentre gli altri due sono rimasti feriti.

Il fascicolo verrà aperto dal pm Claudio Gittardi, non appena riceverà la relazione da parte delle forze d'ordine che sono intervenute, per poi essere trasmesso al pool che si occupa degli infortuni sul lavoro coordinato dal procuratore aggiunto Nicola Cerrato. Intanto il pm Gittardi, come avviene sempre in questi casi, ha disposto il sequestro del montacarichi.

Il montacarichi. Era "vecchio ma a posto", secondo uno dei responsabili dell'azienda appaltatrice di Milano. "Aveva una trentina d'anni - ha detto l'uomo ai giornalisti all'esterno del palazzo in cui è avvenuto il fatto - ma regolarmente ogni paio di mesi veniva fatta la manutenzione".

La T-Systems. L'azienda presso la quale gli operai si sono recati per ritirare un contenitore di server elettronici, precisa in una nota che "l'incidente non è avvenuto alla T-Systems ma nelle strutture comuni del palazzo, che con noi non hanno alcuna attinenza diretta". "Gli operai  - continua la nota - sono venuti a ritirare un rack chiamati non da noi ma dalla società che doveva recuperare l'attrezzatura. Era peraltro una operazione di routine dato che movimentare questi materiali è per noi cosa quasi quotidiana". La T-Systems ha precisato anche che il rack "non pesava più di 100 chili" e che "la portata del montacarichi è di due tonnellate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita montacarichi ad Assago: Procura aprirà inchiesta per omicidio colposo

MilanoToday è in caricamento