rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scontri Inter-Napoli, iniziato incidente probatorio per la morte di Belardinelli

Il 4 aprile rilievi sulle auto sequestrate a Napoli

E' iniziato l'1 aprile 2019 l'incidente probatorio sulla morte dell'ultras varesino Daniele Belardinelli durante gli scontri tra tifosi dell'Inter (e del Varese e Nizza) e del Napoli a Milano, in via Novara, il 26 dicembre 2018 prima del match Inter-Napoli.

L'ultras venne travolto da una o due automobili e poi trasportato dai suoi amici in ospedale, al San Carlo, dove le cure mediche non poterono evitargli la morte.

Le indagini hanno seguito due percorsi differenti: da un lato per individuare i presunti organizzatori degli scontri, dall'altro per capire chi abbia travolto Belardinelli. Quanto agli organizzatori, sei tifosi interisti sono finiti nei guai: cinque di loro sono appena stati condannati con rito abbreviato (e scarerati) mentre uno, l'unico che aveva collaborato con gli investigatori, ha patteggiato una pena ed è libero.

A Napoli sono state invece indagate circa 20 persone per omicidio volontario, e nel capoluogo partenopeo sono anche state individuate, grazie alle immagini di sorveglianza e ad alcuni testimoni, alcune auto della "carovana" che, in via Novara, è stata coinvolta negli scontri con i tifosi nerazzurri.

Il 4 aprile sono previsti altri rilievi sulle vetture a Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri Inter-Napoli, iniziato incidente probatorio per la morte di Belardinelli

MilanoToday è in caricamento