rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incidenti stradali Cesano Boscone / Strada Statale 494 Vigevanese

Con la Bmw a 140 km/h ammazza un ciclista e sparisce: preso "Ignoto 2", ecco chi è il pirata

Preso il pirata che il 29 settembre 2017 aveva ucciso un ciclista sulla Vigevanese

Dieci giorni fa non si è presentato al matrimonio della sua unica figlia, che per una famiglia come la sua è un'assenza pesante, quasi drammatica. Non si è fatto vedere in chiesa, né tanto meno al ricevimento. Come se sapesse - e con ogni probabilità lo sapeva davvero - che i carabinieri ormai erano sulle sue tracce, che avevano stretto il cerchio per incastrarlo. E alla fine, nonostante la sofferta decisione di lasciar andare la sua "piccola" da sola all'altare, quegli stessi carabinieri sono riusciti a incastrarlo comunque, grazie a un bicchiere d'acqua bevuto innocentemente proprio da sua figlia. 

I militari della compagnia di Corsico, coordinati dal capitano Pasquale Puca e dal tenente Armando Laviola, hanno arrestato giovedì mattina Carlo Zacco, un uomo di quarantotto anni - originario di Palermo, ma che da tempo vive nella zona di Vermezzo - accusato di omicidio stradale aggravato dalla fuga, dall'omissione di soccorso e dalla guida senza patente. 

Il presunto pirata figlio del "sommelier"

Stando all'inchiesta, lunga e articolata, c'era lui alla guida della Bmw 520d che alle 23.40 del 29 settembre 2017 aveva travolto e ucciso Saruanathan Rasarantam, un 39enne cingalese in Italia con un regolare permesso di soggiorno e che quella sera - come sempre - stava percorrendo in bici la Vigevanese per andare a vedere rose nei ristoranti del centro di Milano. Il suo viaggio, però, era finito molto prima: all'altezza dell'Auchan di Cesano Boscone la macchina lo aveva centrato in pieno, lo aveva scaraventato a oltre cento metri di distanza e poi il conducente aveva fatto perdere le proprie tracce. 

Da lì, da quella fuga precipitosa, è iniziato il lavoro dei carabinieri, che non si sono arresi neanche davanti alla reticenza e all'omertà dei familiari di Zacco, che non è un cognome qualsiasi. Nel curriculum criminale di Carlo ci sono una ventina di anni di prigione per droga, armi e rapina mentre suo padre è Antonino, descritto dall'inchiesta "Duomo connection" come un ottimo alleato al Nord delle famiglie di mafia e passato alla storia come il "sommelier" perché ritenuto il gestore della raffineria di eroina di Alcamo - la più grande mai scoperta - per conto di Cosa Nostra. 

Il "sacrificio" del genero 

La sera dello schianto, quando Rasarantam era morto un paio di ore dopo in ospedale, i carabinieri erano subito riusciti a recuperare la targa dell'auto, scoprendo che si trattava di una Bmw presa a noleggio da una società romena che dà in leasing luxury car. 

Così i militari erano risaliti a un 21enne - il marito della figlia di Zacco - che inizialmente aveva lasciato intendere di essere lui alla guida, salvo poi denunciare un furto, in realtà inesistente, della vettura. Il giovane, evidentemente disposto a sacrificarsi per il suocero, era così stato arrestato per favoreggiamento per poi essere scarcerato poco dopo. 

Già in quel momento, però, gli investigatori avevano concentrato i loro sospetti su Carlo Zacco, che in passato è anche rimasto coinvolto nell'estorsione a Marco Baldini e che era stato l'unico della famiglia a sparire senza una ragione. Una spinta alle indagini è arrivata quando i militari hanno ritrovato la Bmw in un parcheggio di Casorate Primo: chi l'aveva abbandonato lì aveva avuto l'accortezza di pulirla con l'ammoniaca, cercando di far sparire tutte le tracce. 

Il sangue di "Ignoto 2"

Una pulizia che, evidentemente, non ha dato i frutti sperati. Gli investigatori e il Ris di Parma, infatti, sono riusciti a isolare sul veicolo due profili genetici: "Ignoto 1", quello della vittima, e "Ignoto 2", quello del conducente, che dopo lo schianto aveva perso sangue sul parabrezza e sul volante. 

A quel punto i militari hanno avuto il problema di recuperare il profilo genetico del sospettato, che è stato praticamente introvabile dalla notte dell'incidente e che da proprio quella notte, secondo l'inchiesta, è andato con ogni probabilità a vivere all'estero.

Tenendo sempre sotto controllo i familiari, a marzo scorso gli investigatori sono riusciti a isolare il Dna della figlia da un bicchiere dal quale aveva bevuto. 

La corrispondenza tra i profili - analizzati dal Ris - ha dato ai carabinieri la certezza che il sangue nella Bmw fosse del 48enne e che quindi, di conseguenza, ci fosse lui alla guida di quell'auto lanciata, stando alle stime, ad almeno 140 chilometri orari. 

Il matrimonio e l'arresto

A marzo, dopo i risultati degli esperti della Scientifica, la compagnia di Corsico ha ottenuto un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per Zacco, che non si è mai fatto vedere a Milano e che l'11 giugno ha deciso di disertare anche il matrimonio di sua figlia, dove i militari lo aspettavano. 

La "caccia" ha dato i frutti giovedì: convinti che il presunto pirata fosse tornato a Milano, gli investigatori hanno aumentato al massimo gli sforzi e in mattinata  - a quasi due anni dall'omicidio stradale - lo hanno bloccato in viale Papiniano, ironia della sorte, proprio davanti al carcere di San Vittorio. 

L'uomo, insieme alla compagna, era a bordo di un'altra auto a noleggio, una Fiat 500 L. Il suo volto era un po' diverso da quello ritratto nelle foto di archivio che avevano i carabinieri: è verosimile che poco dopo l'incidente - avvenuto quando aveva la patente sospesa - si fosse sottoposto a un'intervento di chirurgia per nascondere i segni dell'impatto. Neanche quello gli è bastato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con la Bmw a 140 km/h ammazza un ciclista e sparisce: preso "Ignoto 2", ecco chi è il pirata

MilanoToday è in caricamento