rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Incidenti stradali

Auto contromano in tangenziale Est: due incidenti in pochi minuti, gravissimo un uomo

Doppio incidente in tangenziale a causa di un'auto contromano. Grave il conducente

Un'auto contromano, due incidenti in pochi istanti e un uomo in gravissime condizioni in ospedale. È il bilancio di un pomeriggio di follia andato in scena sulla tangenziale Est di Milano nel pomeriggio di mercoledì

Poco dopo le 15.30, per cause ancora in corso di accertamento, un uomo di 84 anni alla guida di una Panda ha imboccato contromano la Est. All'altezza di Vimercate, in direzione Sud, la macchina ha causato un primo incidente. Il conducente di un secondo veicolo - una Toyota Auris -, proprio per evitare l'auto che viaggiava nella direzione sbagliata, ha infatti sterzato ed è finito fuori strada, restando per fortuna illeso. 

A rischiare qualche chilometro prima erano stati altri due mezzi - tra cui un furgone del servizio viabilità - che erano riusciti a schivare per pochissimo il veicolo che viaggiava tra le corsia come una scheggia impazzita. 

La folle corsa dell'auto contromano poi è proseguita in direzione Milano e pochi istanti più tardi, nel tratto tra Vimercate nord e Vimercate centro, all'altezza della galleria, si è verificato un secondo e più grave incidente. L'84enne si è schiantato frontalmente contro una Alfa Stelvio che viaggiava nel corretto senso di marcia. 

Il pensionato è stato soccorso da un'ambulanza e un'auto medica ed è stato trasferito d'urgenza con traumi e fratture gravissime all'ospedale San Gerardo di Monza in prognosi riservata. L'altro autista - un uomo di 47 anni - è invece finito in codice giallo all'ospedale di Vimercate e non dovrebbe essere in pericolo di vita. 

In tangenziale, insieme alla polizia stradale di San Donato che si è occupata dei rilievi, sono intervenuti anche i vigili del fuoco e gli uomini del soccorso stradale dell'officina Mariani di Brugherio.

Inevitabili le ripercussioni sul traffico: per permettere l'intervento dei soccorsi il tratto compreso tra lo svincolo di Usmate-Velate e Vimercate Centro è rimasto chiuso fino al termine delle operazioni e si sono formati disagi e code.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto contromano in tangenziale Est: due incidenti in pochi minuti, gravissimo un uomo

MilanoToday è in caricamento