rotate-mobile
Traffico in tilt / Roserio / Autostrada Serenissima

Grave incidente sull'A4: autostrada chiusa

Il 118 ha attivato anche l'elisoccorso per prestare aiuto ai feriti: traffico paralizzato

Quattro persone sono rimaste coinvolte in un grave incidente lungo l'Autostrada A4, tra la Barriera Milano Est e l'uscita per la Tangenziale Est (A52). Lo schianto è avvenuto 15 minuti prima delle 14 di giovedì. Tre i mezzi coinvolti: due grossi camion e un'auto. Uno dei tir, dopo lo scontro, è finito di traverso occupando l'intera carreggiata. Chiuso il tratto d'autostrada, tra Sesto San Giovanni e il raccordo per la tangenziale, ha comunicato Autostrade per l'Italia.

Dalla centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza hanno inviato sul posto, all'altezza di Agrate, tre ambulanze e l'elisoccorso. Il codice d'uscita è rosso, perché una delle persone ferite sarebbe grave. È un uomo trasportato al San Gerardo di Monza con l'elicottero: è in prognosi riservata. Presenti anche i vigili del fuoco de comando provinciale di Monza e la polizia stradale di Novate. Il traffico sull'A4 è rimasto bloccato in direzione Venezia ma si registrano rallentamenti anche nell'altro senso di marcia, verso Torino.

Grave incidente sull'A4: autostrada chiusa

Chiuso un tratto dell'Autostrada A4

Sull'episodio la società che gestisce l'autostrada ha informato che "sulla A4 Milano-Brescia, tra Sesto San Giovanni e Raccordo per la Tangenziale Est, direzione Brescia, è chiuso il tratto a causa di un incidente avvenuto all'altezza del km 143 nel quale sono rimasti coinvolti un mezzo pesante e un'autovettura. All'interno del tratto chiuso il traffico è bloccato e si segnalano 7 km di coda".

E poi i consigli con le strade alternative per gli automobilisti interessati. "A chi è diretto verso Brescia - scrivono - dopo l'uscita obbligatoria a Sesto San Giovanni proseguire sulla A52 Tangenziale Nord poi tangenziale direzione Venezia, uscire a Sant'Alessandro e seguire le indicazioni per Agrate dove è possibile rientrare in A4 verso Brescia/Venezia invece per chi viene da Torino e da Varese prendere la A50 Tangenziale Ovest proseguire su A51 Tangenziale Est verso Venezia. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia, la polizia stradale e i soccorsi sanitari e meccanici". Il personale dell'Officina Aliverti si è occupato del recupero dei mezzi.

Incidente mortale sull'A1

Nella mattinata di giovedì una persona era morta in un altro grave incidente in autostrada, sull'A1, nel tratto tra Basso Lodigiano e Lodi (in direzione del capoluogo lombardo). Poco prima delle 9.30. Secondo quanto ricostruito un furgone, guidato da un uomo di 58 anni, ha tamponato un tir che lo precedeva. L'impatto è stato devastante, tanto che la cabina del furgone è andata distrutta. Sul posto sono intervenute un'ambulanza e un'automedica in codice rosso, ma i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del conducente. Illeso, invece, il camionista alla guida dell'altro mezzo pesante. 

Aggiornamento (ore 17)

"Poco prima delle 16.45 - comunica Autostrade per l'Italia - sulla autostrada Milano-Brescia, è stato riaperto il tratto compreso tra il bivio con la A52 Tangenziale Nord ed il bivio con la A51 Tangenziale Est di Milano verso Brescia, precedentemente chiuso a causa di un incidente avvenuto all’altezza del km 143 che ha visto coinvolti un’autovettura e due mezzi pesanti, di cui uno – intraversandosi – aveva occupato l’intera carreggiata. Attualmente, il traffico transita su tutte le corsie disponibili e si registrano 8 km di coda in diminuzione in direzione di Brescia. Per le lunghe percorrenze provenienti da Torino/Varese percorrere A50 Tangenziale ovest di Milano quindi proseguire sulla A51 Tangenziale est di Milano e rientrare in A4 in direzione di Venezia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grave incidente sull'A4: autostrada chiusa

MilanoToday è in caricamento