rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Il fatto / Porta Magenta / Via San Vittore

Cade con la bici nell'incrocio 'più pericoloso' di Milano, tra pavé e binari del tram: ciclista grave

L'uomo, un 75enne, avrebbe fatto tutto da solo. Dopo l'incidente è finito in ospedale in codice rosso

Un ciclista di 75 anni è in gravi condizioni dopo essere scivolato con la propria bicicletta in via San Vittore, non lontano dal museo della Scienza e della Tecnica a Milano. L'incidente è avvenuto poco prima delle 11 di mercoledì, all'altezza del civico 16. Si tratta dell'ennesimo grave episodio che coinvolge chi usa le dueruote a pedali all'ombra della Madonnina. A mettere in pericolo la vita del ciclista, questa volta, non è stato un camion di quelli con gli angoli ciechi che girano per la città ma un mix tra acqua, pavè e rotaie del tram.

Ecco perché guidare un camion in città può essere un pericolo per i ciclisti

Secondo quanto confermato dalla polizia locale, arrivata con diversi agenti per fare i rilievi, l'anziano avrebbe fatto tutto da solo e non ci sono altri veicoli coinvolti. Anche se non è del tutto chiara la causa della caduta, il ciclista verosimilmente potrebbe aver perso l'equilibrio a causa del pavè bagnato o dei binari del tram, che in quel punto curvano verso via Degli Olivetani.

Oltre ai 'ghisa', in via San Vittore sono intervenuti due equipaggi del 118 con ambulanza e automedica. Il 75enne aveva una ferita lacero contusa sulla fronte e la coscienza alterata, motivo per cui non si esclude nemmeno un malore precedente alla caduta. È stato trasportato in codice rosso all'ospedale Humanitas di Rozzano.

L'incrocio più pericoloso per i ciclisti

Quello tra via San Vittore e via Degli Olivetani, nel 2017, era stato considerato l'incrocio più pericoloso per i ciclisti da una classifica realizzata dal Municipio 1. Stando a quanto rivelava lo studio, i parametri dell'incrocio in questione erano praticamente tutti negativi. E le cose, a sei anni di distanza, sono rimaste come allora: la carreggiata non è delle più larghe, e spesso interessata da auto in divieto di sosta; l'ospedale San Giuseppe e il Museo della Scienza e Tecnologia "calamitano" un notevole flusso di vetture, senza contare il senso unico verso il centro che diventa alternativa a corso Magenta. E i binari morti del tram sono inutilizzati da decenni.

I dati: ecco perché andare in bicicletta a Milano è sempre più pericoloso

La strage silenziosa di ciclisti

Negli ultimi giorni a Milano si è molto discusso della sicurezza dei ciclisti, dopo diversi incidenti mortali tra camion e biciclette. Nell'ultimo episodio, avvenuto l'8 maggio in via Comasina, era morto il 55enne Li Tianjiao, noto come 'Paolo' per gli amici. Il 20 aprile la 39enne Cristina Scozia - mamma di una bimba di 6 anni - era stata travolta e uccisa da una betoniera in via Francesco Sforza mentre andava in bici. Prima di lei, a febbraio, era toccato alla 38enne Veronica Francesca D'Incà, anche le mamma di una bambina, investita da un mezzo pesante all'angolo tra Loreto e viale Brianza. Prima ancora, a novembre, a perdere la vita era stata Silvia Salvarani, trascinata da una betoniera sui Bastioni di Porta Nuova. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade con la bici nell'incrocio 'più pericoloso' di Milano, tra pavé e binari del tram: ciclista grave

MilanoToday è in caricamento