rotate-mobile
Incidenti stradali

Incidenti in A1, tamponamenti tra auto per la nebbia: 15 feriti. Autostrada riaperta

Gli schianti verso le 9, in direzione Bologna. Sul posto il 118. Chiuso al traffico il tratto tra il bivio A1/A58 e Casalpusterlengo, poi riaperto in tarda mattinata

A causa di una serie di tamponamenti sull'A1, a Casalpusterlengo, quindici persone sono rimaste ferite e il tratto tra il bivio A1/A58 e Casalpusterlengo è stato chiuso al traffico. Sul posto il 118, che ha trasportato in ospedale nove delle persone coinvolte, di cui nessuna grave. Nella zona permangono problemi per nebbia e viabilità, agli automobilisti viene quindi raccomandata massima cautela.

Gli schianti tra i veicoli si sono verificati alle 9:07 tra i chilometri 34 e 39, all'altezza di Casalpusterlengo. Dei nove feriti uno è stato trasportato all'ospedale di Piacenza, tre a quello di Codogno e cinque a quello di Lodi. 

È stato riaperto poco dopo le 11, grazie al significativo miglioramento delle condizioni di visibilità, il tratto di A1 compreso tra la Complanare di Piacenza e Lodi in direzione di Milano, utilizzato per agevolare i soccorsi intervenuti sull'incidente nella carreggiata opposta, in direzione Bologna.  Prima delle 13 permaneva la chiusura tra l'allacciamento con la A58 TEEM e Basso Lodigiano - poi riaperto - per consentire il completamento delle operazioni di soccorso dei feriti - circa 15, di cui nessuno grave - e la rimozione dei veicoli coinvolti. Il traffico diretto verso Bologna può nuovamente utilizzare tutte le tre corsie disponibili.
 

Tratto dell'A1 chiuso

Precedentemente, "all'interno del tratto chiuso - si legge sul sito autostrade.it -, si sono formate code a ridosso dei vari incidenti. A causa della deviazione obbligatoria sulla Teem, ci sono code in direzione di Bologna a partire da Melegnano. A chi da Milano viaggia in direzione Sud si consiglia di utilizzare l'A7 Milano-Genova in direzione Genova per proseguire successivamente sull'A21 Torino-Piacenza in direzione di Piacenza da dove è possibile proseguire sull'A1".

"Sempre sull'A1 - continua il gestore della rete autostradale - tra l'inizio dell'autostrada e Melegnano in direzione di Bologna, il traffico è bloccato con code a causa di un ulteriore incidente nel quale sono rimasti coinvolti due camion all'altezza del km 5".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti in A1, tamponamenti tra auto per la nebbia: 15 feriti. Autostrada riaperta

MilanoToday è in caricamento