rotate-mobile
Incidenti stradali Melegnano

Angelo, morto in un incidente a 14 anni per andare al lavoro con papà

E' un ragazzo di quattordici anni la vittima del tragico incidente di lunedì sera tra Melegnano e Lodi. Il ragazzino era su un carro attrezzi del padre: insieme tornavano a casa dopo aver soccorso un mezzo a Bergamo. Tre paesi a lutto e amici distrutti dal dolore

Qualcuno ha scritto soltanto “ciao monello”. Qualcun altro gli ha giurato “rimarrai sempre con me”. Il dolore di amici e conoscenti di Angelo è chiaro sotto la foto di lui sorridente: cellulare in mano, cappellino in testa e la mano messa come a dire “ok, va tutto bene”. 

Angelo mancherà a tanti. A tutti. La sua mancanza si sentirà a Ossago, dove era nato e cresciuto; a Brembio, dove si era trasferito da poco, ambientandosi subito senza problemi; e a Lodi, dove lui giocava tra le fila dei giovanissimi del San Fereolo. 

Era andato con papà Roberto e un operaio a soccorrere un mezzo in provincia di Bergamo. Qualche ora “di lavoro” in compagnia del padre per ridere e scherzare insieme. Poi, sulla strada del ritorno, a pochi chilometri da casa, la tragedia. La gomma che scoppia, l’impatto devastante con il guardrail e il ribaltamento, fatale. 

Per Angelo Ronca, soli quattordici anni di Brembio, nel lodigiano, non c'è stato scampo nel tragico incidente di lunedì sera sull’autostrada del Sole a Pieva Fissiraga, poco a sud di Melegnano, dove un'autogru si è ribaltata dopo essersi scontrata con lo spartitraffico

Verso le 19.30, il mezzo pesante stava rientrando sulla carreggiata sud quando nei pressi dello svincolo autostradale è impazzito e si è ribaltato sulla carreggiata. A causare lo schianto, finito con il ribaltamento nel campo a fianco della strada, pare sia stato lo scoppio di uno pneumatico. 

A bordo dell’autogru c’erano un operaio della ditta, Roberto - il titolare quarantanovenne - e suo figlio Angelo. Ad avere la peggio è stato proprio il ragazzino, schiacciato dal mezzo pesante e morto praticamente sul colpo

I due uomini, soccorsi dai vigili del fuoco e dalle ambulanze del 118, sono stati ricoverati all’ospedale di Lodi. Non sarebbero in pericolo di vita. 

Sul posto è intervenuta anche la polizia stradale di Novate, che ha effettuato i rilievi del caso. A loro il compito di ricostruire l'esatta dinamica della tragedia e di chiarire cosa possa aver provocato lo schianto e il ribaltamento dell'autogru. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Angelo, morto in un incidente a 14 anni per andare al lavoro con papà

MilanoToday è in caricamento