rotate-mobile
Martedì, 3 Ottobre 2023
Incidenti stradali Garbagnate Milanese / Via John Fitzgerald Kennedy

"Non li ho proprio visti": parla l'uomo che ha travolto e ucciso Valentino

Le parole dell'investitore al giudice. Arresto convalidato: disposto il carcere

"Non li ho proprio visti purtroppo". Si è difeso così, in lacrime e spiegando di essere "distrutto", Bogdan Pasca, il 32enne romeno arrestato lunedì sera con l'accusa di omicidio stradale perché accusato di aver travolto con il suo Ford Transit il 15enne Valentino Colia - morto sul colpo - e la sua amica Ambra L., 16 anni compiuti mercoledì e ricoverata in condizioni gravissime al Niguarda di Milano. 

Il dramma si era consumato in via Kennedy a Garbagnate Milanese, dove i due giovani stavano attraversando la strada sulla stessa bicicletta, seguiti da altri due amici, anche loro in bici. Nelle scorse ore l'investitore - che era senza patente e con un tasso alcolico doppio rispetto al consentito - è stato sentito dal Gip Lidia Castellucci, alla presenza del suo avvocato Daniela Silvestre. 

"C'era un parapetto che mi copriva la visuale, ho provato a rianimare il ragazzo, ma non ce l'ho fatta", la sua versione. Il 32enne - che era già stato fermato tre volte alla guida senza patente - ha raccontato che quella sera stava rientrando nella sua abitazione entro le 23 - era in affidamento ai servizi sociali - da "una festa" a casa della ex moglie e dei figli. Secondo la sua versione, stava viaggiando a circa 70-80 chilometri orari all'altezza di un cavalcavia, ma poco prima di avvicinarsi alle strisce avrebbe rallentato un po'. Proprio sulle strisce, però, è avvenuto l'impatto. 

Il 32enne ha anche riferito di avere una patente romena "valida" per la guida anche in Italia, che era stata sospesa anche se questa sospensione, a suo dire, era stata bloccata. Sul punto, probabilmente, saranno necessari ulteriori accertamenti. In più da quanto si è saputo, è stato ascoltato, nelle indagini dei carabinieri e del pm Mauro Clerici, uno dei due ragazzi che erano su un'altra bici poco dietro Valentino e Ambra. Il testimone ha raccontato di aver visto il Ford Transit travolgere i ragazzi mentre stavano per completare l'attraversamento delle strisce. "La bicicletta - ha detto l'amico delle vittime - è stata investita da un furgone bianco che procedeva a velocità abbastanza spedita". Il giovane ha aggiunto di aver sentito sicuramente "un rumore di frenata dopo l'urto", ma di non essere certo che "ci sia stata una frenata" anche prima dell'impatto.

Giovedì mattina, l'arresto del guidatore è stato convalidato. Per lui - come richiesto dalla procura - è stata disposta la custodia in carcere.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non li ho proprio visti": parla l'uomo che ha travolto e ucciso Valentino

MilanoToday è in caricamento