rotate-mobile
Incidenti stradali

Neonato di 13 giorni morto dopo lo schianto: si cerca il testimone, papà indagato per omicidio

L'appello della polizia locale: "Cerchiamo il testimone, il suo racconto sarà importante"

Un terribile incidente che ha spezzato la vita di un neonato di soli tredici giorni e tanti punti oscuri ancora da chiarire. Vanno avanti le indagini della polizia locale di Monza per fare luce sul dramma di domenica mattina in viale Fermi, dove una Fiat Punto con a bordo un'intera famiglia - papà di venti anni, mamma di diciannove e neonato - si è schiantata contro il guardrail all'imbocco del sottopasso di viale Fermi. 

In quello schianto, tremendo, Liam Thomas - nato il 30 ottobre scorso a Milano - non ce l'ha fatta: è morto poco dopo al San Gerardo di Monza. Sua madre e suo padre, invece, hanno riportato ferite gravissime e sono ancora ricoverati in prognosi riservata al Niguarda e al Policlinico di Milano. Proprio il papà, un ventenne ecuadoriano da tempo residente a Milano, è stato formalmente iscritto nel registro degli indagati dalla procura di Monza, che ha aperto un fascicolo con le ipotesi di reato di omicidio colposo e lesioni gravissime. Il giovane, che era alla guida della Punto, è stato anche sottoposto a un prelievo del sangue per accertare se al momento dell'incidente fosse sotto effetto di stupefacenti o alcol. 

Incidente a Monza, morto un bimbo - Foto B&V

Parallelamente al lavoro della Procura, proseguono gli accertamenti della Locale per riuscire a chiarire alcuni dubbi relativi alla dinamica dell'incidente. All'appello, però, manca l'automobilista che è intervenuto subito a prestare i soccorsi e che – sulla base di quanto riferito da altri testimoni – avrebbe assistito per primo il bimbo, mentre era ancora cosciente. Proprio per questo, il vicecomandante della polizia locale monzese Gerardo Esposito ha inviato il giovane a farsi avanti, lanciadogli un vero e proprio appello: “Il suo racconto - ha spiegato - sarà importante per ricostruire i primi attimi dopo l’urto e completare il quadro dell’incidente”. 

Il piccolo Liam Thomas, come specificato dalla Locale, al momento dell'arrivo degli agenti sul luogo del dramma, era disteso sul sedile posteriore tra le coperte. L'ovetto, sbalzato via dopo il violento impatto, era incastrato tra il sedile posteriore e quello anteriore, sul lato passeggero. Sui due sedili anteriori, invece, c'erano la mamma e il papà di Liam. 

Video | Morto un neonato, genitori gravissimi

incidente bimbo morto monza-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonato di 13 giorni morto dopo lo schianto: si cerca il testimone, papà indagato per omicidio

MilanoToday è in caricamento