rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Incidenti stradali

Ubriaco travolse e uccise Valentino, 15 anni, ma ora vuole patteggiare

"Scusatemi" è la parola che l'imputato, di 33 anni, ha rivolto ai parenti della vittima

Ubriaco e senza patente si sarebbe messo alla guida di un furgone e travolgendo e uccidendo un ragazzino di 15 anni, Valentino Colia. Ora Bogdan Pasca, il 33enne imputato per omicidio stradale, ha fatto una nuova richiesta di patteggiamento. Su proposta della procura di Milano, ha chiesto di patteggiare a 4 anni e 8 mesi. Nell'incidente, nel luglio 2023 a Garbagnate Milanese, era rimasto ferito anche un'amica di Colia, una quindicenne rimasta ferita gravemente. La ragazza, presente con le stampelle nel processo abbreviato, è stata ricoverata a lungo in gravi condizioni.

La proposta, a sorpresa, da parte del pm Luca Poniz arriva dopo che lo scorso 9 febbraio il gip di Milano Luca Milani aveva respinto la richiesta di patteggiamento a 4 anni. Anche in questo caso, nonostante ci sia accordo tra procura e difesa dell'imputato, al patteggiamento si oppongono i familiari della vittima rappresentati dal legale Carlo Fontana che ribadisce "come si tratta di una pena sempre bassa, troppo bassa, viste anche le aggravanti presenti in questo caso".

Bogdan Pasca era già stato denunciato diverse volte, a partire dal 2016, per guida in stato di ebbrezza e perché senza patente. Più volte aveva commesso infrazioni stradali ed era già sottoposto alla misura dell'affidamento in prova e quella sera - lungo via Kennedy a Garbagnate Milanese - sfrecciava su un furgone ad almeno 70 chilometri quando ha travolto la bici facendo sbalzare i due minorenni a quasi 40 metri dal luogo dell'incidente.

"Scusatemi" è la parola che l'imputato (detenuto), al termine dell'udienza, ha rivolto ai parenti della vittima scatenando la reazione dei presenti che hanno urlato alcune frasi contro di lui. A decidere sulla proposta di patteggiamento e sulla costituzione delle parti civili sarà la gip Rossana Mongiardo, nell'udienza fissata per il pomeriggio del 9 maggio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubriaco travolse e uccise Valentino, 15 anni, ma ora vuole patteggiare

MilanoToday è in caricamento