rotate-mobile
Incidenti stradali

Svolta e colpisce una moto, morto centauro: tasso alcolemico oltre il consentito

L'uomo aveva a bordo anche i figli di 5 e 10 anni

Un 38enne di Tribiano (Milano) è in stato di arresto (domiciliari) con l'accusa di omicidio stradale.

La polizia locale di Brugherio, infatti, l'ha fermato dopo un grave incidente in viale Lombardia nella cittadina monzese, sabato 13 ottobre. Sulla sua auto c'erano anche i suoi figli di 5 e 10 anni.

Incidente mortale a Brugherio (foto Bennati)

Secondo la ricostruzione delle forze dell'ordine, dopo una svolta verso un distributore ha travolto una moto Ducati con a bordo marito e moglie. A poca distanza viaggiava in motocicletta anche il figlio della coppia. 

Dalla centrale operativa del 118 sono state subito fatte giungere un'ambulanza e un'automedica. Dei due motociclisti, l’uomo è morto poco dopo il ricovero al San Gerardo di Monza. La donna invece è stata portata in gravissime condizioni al Niguarda di Milano.

Il conducente della vettura, visibilmente alterato nelle sue condizioni, è stato portato in ospedale dove è stato sottoposto all'alcoltest: da quanto è trapelato, il limite era ben oltre quello di legge. Pare che stesse tornando da un centro commerciale.

Sotto choc, ma illesi, i bambini a bordo della vettura guidata dal padre.

"Nel 2017 gli incidenti correlati con l'alcol, secondo le forze dell'ordine e l'Istat, sono stati pari al 6,4%", argomenta l'avvocato Piergiorgio Assumma dell'Onvos (osservatorio tutela vittime omicidio stradale): "Stiamo portando avanti una proposta di riforma del codice di procedura penale, al fine di garantire i prelievi coattivi del sangue e far sì che ci sia la prova certa dello stato di alterazione per contestare incontrovertibilmente l'aggravante prevista dalla norma sull'omicidio stradale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svolta e colpisce una moto, morto centauro: tasso alcolemico oltre il consentito

MilanoToday è in caricamento