rotate-mobile
Cronaca

Disastro ferroviario di Pioltello, gli indagati salgono a otto: altre quattro persone indagate

Si tratta di persone che lavorano tutti nell'unità manutenzione di Rete ferroviaria italiana

Salgono a otto gli indagati per la strage ferroviaria di Pioltello. I nuovi nomi iscritti nel fascicolo aperto per disastro  ferroviario colposo e omicidio colposo plurimo sono Vincenzo Macello, Marco Albanesi, Andrea Guerini ed Ernesto Salvatore, lavorano tutti nell'unità manutenzione di Rfi, Rete ferroviaria italiana, responsabile della gestione della tratta.

Treno deragliato a Pioltello, morti e feriti - © CRG

Nomi che si aggiungono alla lista dove compaiono Maurizio Gentile - amministratore delegato Rete ferroviaria italiana -, Umberto Lebruto - direttore produzione Rfi -, Cinzia Farisè - ad di Trenord - e Alberto Minoia, il direttore operativo di Trenord. E come per le precedenti si tratta di iscrizioni tecniche per permettere agli indagati di partecipare agli accertamenti irripetibili previsti dagli inquirenti

Nella giornata di martedì 30 gennaio i magistrati Leonardo Lesti e Maura Ripamonti, che stanno lavorando coordinati dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano,hanno ricevuto otto pagine con la prima ricostruzione della tragedia. Documenti redatti da Polfer e vigili del fuoco: gli uomini che hanno raccolto le testimonianze e ogni possibile prova sul deragliamento del treno. Incidente che è costato la vita a tre donne.

Treno deragliato a Pioltello - Foto © MilanoToday

Nella giornata di giovedì si svolgeranno le autopsie sulle vittime della tragedia: Giuseppina Pirri, 39 anni, Pierangela Tadini, 50 anni, Ida Milanesi, 61 anni. E anche per questa circostanza gli otto indagati potranno incaricare propri medici legali.

Nel mirino di pm e forze dell'ordine continua a esserci soprattutto la "zeppa" di legno che è stata trovata proprio sotto il pezzo di binario che ha ceduto al passaggio del treno e che doveva essere sostituito a breve. Rfi - in una nota ufficiale - aveva evidenziato che l'utilizzo "di spessori in legno non è previsto dalle normative tecniche e dai protocolli operativi di Rete Ferroviaria Italiana", come a voler lasciare intendere che si sia trattato di un gesto "spontaneo" di un operaio. Ma le indagini della procura sono solo alle prime battute: i magistrati stanno cercando tutti coloro che giovedì scorso erano sul treno deragliato. Persone che, è la speranza, potranno dare informazione utili alle indagini.

Treno deragliato a Pioltello - Foto © B&V

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disastro ferroviario di Pioltello, gli indagati salgono a otto: altre quattro persone indagate

MilanoToday è in caricamento