rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Quando non vedo trasparenza nell'ambito dei concorsi universitari, segnalo subito"

A parlare è Maria Rita Gismondo, direttrice della microbiologia clinica e virologia dell'Ospedale Fatebenefratelli Sacco

"Io rompo, di norma. Non ricordo esattamente tutti i passaggi ora, ma ricordo che tutte le volte che ci sono stati concorsi, e ne ho fatto annullare uno a Palermo e ho denunciato altri casi, ho sempre cercato di riportare le situazioni alla legalità. Il periodo a cui fa riferimento l'indagine dei Nas, primavera 2020, e che mi cita per la mia contrarietà a uno schema apparentemente già definito e volto a favorire un candidato, è un comportamento in cui mi riconosco. All'epoca, in piena emergenza coronavirus, son stati fatti molti concorsi, non ricordo di preciso questo di cui si stanno occupando i Nas di Milano ma sicuramente se ho minacciato di ricorrere all'autorità giudiziaria ne avevo motivo".

Tutti i nomi dei docenti indagati per i concorsi truccati

A parlare è Maria Rita Gismondo, direttrice della microbiologia clinica e virologia dell'Ospedale Fatebenefratelli Sacco di Milano, commenta con l'agenzia 'Dire' l'indagine sui concorsi universitari truccati secondo la Procura per i quali è indagato il primario di malattie infettive dello stesso ospedale, Massimo Galli, per falso ideologico e turbativa d'asta, con altri 24 docenti non solo a Milano. Nell'indagine dei Nas viene riportata la contrarietà della professoressa Gismondo, che minacciò di rivolgersi all'autorità giudiziaria per la composizione della commissione di esame finalizzata a favorire due candidati graditi, si presume, sia al professor Massimo Galli che al direttore generale dell'azienda sociosanitaria territoriale Fatenbenefratelli-Sacco di Milano, Alessandro Visconti. Gismondi aggiunge inoltre che "quando non vedo trasparenza nell'ambito dei concorsi universitari, segnalo subito. Ho fiducia nella giustizia ma non nella moralità italiana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Quando non vedo trasparenza nell'ambito dei concorsi universitari, segnalo subito"

MilanoToday è in caricamento