Salone e Fuorisalone valgono 200 milioni di indotto in Lombardia
A tanto ammonta il ricavato previsto per l'edizione 2013: la parte del leone (77,5%) agli albergatori e affini
Milano si prepara alla settimana più "global" dell'anno: dal 9 al 14 aprile, tra il Salone internazionale del mobile e il cosiddetto "Fuorisalone", accoglierà turisti come non mai. E la camera di commercio di Monza ha fatto una prima stima: la settimana genererà oltre 200 milioni di euro nell'indotto turistico in tutta la Lombardia, di cui ben 18 milioni nel classico happy hour e nelle cene.
Quasi 19 i milioni di euro che verranno invece destinati allo shopping. Le spese di alloggio sfiorano i 160 milioni e rappresentano il 77,5% del totale stimato. Poi shopping e ristoranti, appunto. Trasporti e voci residue non raggiungono insieme il 4% del totale.
Sarà ovviamente la provincia di Milano a "riscuoterre" la stragrande maggioranza di questo indotto: circa 149 milioni di euro. La seconda provincia sarà quella di Monza e Brianza (16 milioni), poi Varese (11 milioni), Como (quasi 10 miloni) e a seguire le altre.
E oltre agli eventi in programma (davvero tantissimi), quest'anno l'amministrazione ha pensato agli "ospiti" proponendo l'ingresso gratuito per i musei civici.