rotate-mobile
Cronaca

Isolato il primo caso d'influenza A in Italia al Policlinico di Pavia

Dagli esami di laboratorio svolti sul paziente per ora emerge solo che è un virus di tipo A. Si attendono le nuove analisi per conoscere anche la caratterizzazione del virus

E' stato isolato il primo caso italiano di influenza della stagione 2012-2013 su un cittadino di origine pachistana da anni residente in Italia, ricoverato presso il Policlinico San Matteo di Pavia.

"Nelle scorse settimane - spiega Angelo Cordone, direttore generale del S.Matteo - sono stati isolati altri tre casi, ma si trattava di persone di passaggio in Italia, non di residenti. E' un virus di tipo A". L'uomo, poliomielitico, era ricoverato in rianimazione per un'infezione respiratoria.
"Abbiamo svolto vari esami di laboratorio sul paziente - continua Cordone - e tra questi si è cercato il virus influenzale, che poi abbiamo isolato. Per ora sappiamo che è un virus di tipo A, presto avremo anche la caratterizzazione del virus".
L'ipotesi dei medici di Pavia è che l'uomo "abbia contratto la malattia - conclude il direttore generale del Policlinico - attraverso la visita di un suo connazionale dal Pakistan. In Asia l'influenza è già iniziata nei mesi scorsi, ed è quindi probabile che il contagio sia avvenuto così".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isolato il primo caso d'influenza A in Italia al Policlinico di Pavia

MilanoToday è in caricamento