rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Influenza A: muore bimba di 7 anni a Desio

Era stata ricoverata il 31 ottobre e mentre era in ospedale le sue condizioni sono rapidamente peggiorate per l'aggiunta del virus H1N1. Una bimba di 7 anni è la nuova vittima dell'inlfuenza A

Una bambina di sette anni, affetta da una grave disabilità, è morta all'ospedale di Desio. La piccola, residente a Lentate sul Seveso, era stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva il 31 ottobre scorso per una grave forma di broncopolmonite. si tratta della sindrome di Angelman, una malattia rara che si manifesta con una grave cerebropatia e con numerosi episodi di infezione polmonare.

A questo quadro clinico si è aggiunto il virus dell'influenza H1N1.  Le sue condizioni si sono progressivamente aggravate mentre era in ospedale e ieri notte sono subentrate gravi complicazioni ai bronchi e ai polmoni che hanno portato alla morte.

"Data la particolare condizione di base della bimba - ha spiegato Roberto Besana, direttore del reparto di Pediatria dell'Ospedale di Desio - e a seguito degli esami ematochimici eseguiti si è deciso di avviare la terapia antivirale con Tamiflu, anche se il test rapido per influenza A era risultato negativo. Nella giornata del 3 novembre si è verificato un aggravamento delle condizioni generali".

"Il tampone faringeo eseguito a conferma del test rapido, che era risultato negativo, ha invece evidenziato, in data odierna, la positività al virus A H1N1" - ha aggiunto il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate Maurizio Amigoni. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza A: muore bimba di 7 anni a Desio

MilanoToday è in caricamento