rotate-mobile
Cronaca

Influenza, isolato il primo caso stagionale di virus B in un bimbo

Lo ha comunicato il laboratorio di riferimento regionale per la sorveglianza dell'influenza del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell'Università degli Studi di Milano

E' stato identificato il primo virus influenzale stagionale nel Laboratorio di riferimento regionale per la sorveglianza dell'influenza del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell'Università degli Studi di Milano. Lo rende noto lo stesso ateneo in un comunicato.

Nel laboratorio diretto da Alessandro Zanetti i ricercatori hanno isolato in un bambino non vaccinato di 9 anni un virus influenzale di tipo B.
"La rete per il monitoraggio dell'influenza, InfluNet - spiega l'Università - riporta che, nel nostro Paese, in questa settimana l'incidenza totale di sindromi influenzali è di poco inferiore all'1 per mille e la fascia d'età più colpita è quella dei bambini al di sotto dei 5 anni. Il numero di accessi ai Pronto Soccorso per sindrome respiratoria è in costante aumento".
"La vaccinazione - ribadiscono gli esperti - è il mezzo più sicuro ed efficace per prevenire la malattia ed è raccomandata soprattutto ai soggetti anziani e a tutti coloro che, indipendentemente dall'età, sono a rischio di complicazioni gravi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, isolato il primo caso stagionale di virus B in un bimbo

MilanoToday è in caricamento