rotate-mobile
Cronaca

Milano, allarme smog e scatta il primo blocco delle auto: "Non accendete i riscaldamenti"

Il sindaco Beppe Sala dopo il primo blocco auto: "Appello a non accendere i riscaldamenti"

"Faccio un appello a tutti a non accendere i riscaldamenti, visto che la temperatura prevista è ancora alta".

Risponde così il sindaco di Milano, Beppe Sala, alla prima allerta inquinamento post estate 2017 che porterà - a partire da martedì 17 ottobre - al primo blocco del traffico di questo autunno

Il primo cittadino non ha fatto troppi giri di parole e si è appellato direttamente ai milanesi. "Noi stiamo cercando di dare il buon esempio e, a parte nelle scuole, negli uffici comunali non accenderemo i termosifoni", ha assicurato. 

"È chiaro - ha ammesso - che non sono misure risolutive, ci sono delle misure di lungo termine su cui bisogna lavorare. Il prossimo week end sarò a Parigi con le altre grandi città del mondo per discutere di questo tema e - ha concluso - vedere se si può fare qualche azione forte insieme". 

Da martedì 17 ottobre blocco del traffico a Milano

Quel che è certo, ad ora, è che da martedì scatta il blocco delle auto. 

Dopo quattro giorni con livelli di Pm10 nell'aria superiori al consentito - il limite è 50 microgrammi per metro cubo -, sono infatti scattate automaticamente le limitazioni al traffico. 

Quind, sarà vietata la circolazione dei veicoli diesel fino alla classe 4 - inclusa - dalle 8.30 alle 18.30 e dei veicoli per trasporto merci diesel fino alla classe 3 dalle 8.30 alle 12.30. 

Inoltre è obbligatorio ridurre di un grado la temperatura all'interno delle abitazioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, allarme smog e scatta il primo blocco delle auto: "Non accendete i riscaldamenti"

MilanoToday è in caricamento