rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Aria malata a Milano: da quasi 100 giorni oltre i limiti

Fuori legge per 94 giorni dall'inizio dell'anno e da 29 giorni consecutivi. Così è stato deciso il blocco del traffico. Sul cielo di Milano la concentrazione delle polveri sottili non cala. I dati dell'Arpa

Fuori legge per 94 giorni dall'inizio dell'anno e da 29 giorni consecutivi. Così è stato deciso il blocco del traffico.  

Sul cielo di Milano la concentrazione delle polveri sottili non arretra e le previsioni meteo, almeno per altri 3-4 giorni, chiudono ogni spiraglio: venti deboli, piogge assenti. Di fronte al limite di 50 microgrammi di pm10 per metro cubo, i dati piu' recenti, diffusi la vigilia di Natale, a Milano variano da 70 a 92 microgrammi.

Sul resto della Lombardia il panorama non cambia: valori fra 93 a 112 a Monza e Brianza, 71 a Como, 81 a Gallarate, 90 a Saronno. Ovunque oltre la soglia prevista. Per cercare di affrontare l'emergenza si sono mossi i Comuni con blocchi totali delle auto (dal 28 al 30 dicembre a Milano, nell'hinterland e a Pavia) e con altri provvedimenti per incentivare l'uso del trasporto pubblico come i biglietti per autobus e tram che, senza cambiarne il costo, valgono come abbonamenti giornalieri.

"E' importante - commenta Bruno Simini, presidente di Arpa Lombardia - che ogni cittadino faccia la sua parte riducendo ogni possibile fonte d'immissione di gas e particolati atmosferici". Che cosa fare in concreto lo spiega l'assessore regionale all' Ambiente, Claudia Maria Terzi, che ha scritto a sindaci e prefetti per invitarli a limitare al massimo, o a vietare, i fuochi d'artificio e i giochi pirotecnici di fine anno perche' "rappresentano una fonte molto importante d'inquinanti e determinano un notevole peggioramento dei valori di qualita' dell' aria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aria malata a Milano: da quasi 100 giorni oltre i limiti

MilanoToday è in caricamento