rotate-mobile
Cronaca

La zona più inquinata d'Europa è la Pianura Padana: "La gente muore prima"

Il dato è stato confermato da diversi studi stimano che ogni abitante di quest'area d'Italia perda in media da 2 a 3 anni di vita a causa dell'inquinamento

La zona più inquinata d'Italia ed Europa è la Pianura Padana. Il dato è stato confermato da diversi studi stimano che ogni abitante di quest'area d'Italia perda in media da 2 a 3 anni di vita a causa dell'inquinamento.

In Lombardia ogni anno muoiono 300 persone, l'80% delle quali (circa 230) nella sola Milano, a causa dello sforamento delle soglie fissate dall'Oms per la quantità di inquinanti nell'aria. Un dato che tra l'altro considera unicamente gli effetti acuti dell'inquinamento, e non prende in considerazione l'impatto maggiore dovuto all'esposizione cronica.

Numeri preoccupanti emersi durante il convegno "I costi dell'inquinamento atmosferico: un problema dimenticato", organizzato da Fondazione Ca' Granda Policlinico di Milano, Iefe - Universita' Bocconi e Associazione Peripato.

A Milano, i tentativi di incentivare il car sharing e l'uso della bicicletta, insieme alle restrizioni del traffico automobilistico (prima con l'Ecopass e poi con l'Area C) hanno ridotto del 18% le concentrazioni di PM 10, e del 10% quelle dagli ossidi d'azoto ma non è ancora sufficiente.

"Il dato piu' importante - ha dichiarato Pier Mannuccio Mannucci, direttore scientifico del Policlinico - è il marcato miglioramento della qualità dell'aria attraverso la riduzione della componente del particolato chiamata black carbon, che è considerata la più nociva per la salute dell'uomo per la sua elevata capacità di superare la barriera polmonare ed entrare nella circolazione del sangue. Anche durante le domeniche senza traffico, tanto criticate per la loro inefficacia nel ridurre le concentrazioni globali di PM 10, è stata ottenuta una riduzione del black carbon del 78% in paragone a precedenti domeniche con traffico normale e simili per condizioni meteorologiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La zona più inquinata d'Europa è la Pianura Padana: "La gente muore prima"

MilanoToday è in caricamento