rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Siro / Via Pier Alessandro Paravia

Inseguimento e spari a Milano, mitra gettato da auto in corsa e due colpi esplosi

L'accaduto nella serata di lunedì 31 gennaio in via Paravia, zona San Siro

L'alt ignorato e il tentativo di travolgere l'agente. L'arma, con caricatore inserito, che vola dalla macchina e i colpi esplosi a scopo intimidatorio. Quindi il tentativo di fuga, finito dopo poche centinaia di metri. Pomeriggio di tensione quello di lunedì a San Siro, teatro di un inseguimento per le vie del quartiere terminato con il fermo di cinque uomini e il sequestro di una mitragliatrice Uzi da parte della polizia. 

Tutto quello che si sa finora sull'inseguimento e il mitra

Il video: il fermo in piazzale Zavattari

Stando a quanto finora ricostruito da MilanoToday, tutto è iniziato verso le 19.30 in piazzale Segesta, dove una Volante avrebbe intimato l'alt a suv Bmw bianco. Per tutta risposta, il guidatore avrebbe premuto il piede sull'acceleratore cercando di investire un poliziotto, che avrebbe aperto il fuoco con l'arma d'ordinanza sparando due colpi. A quel punto, sempre secondo i primi accertamenti, dalla macchina dei fuggitivi sarebbe stata lanciata l'Uzi, che è stata trovata a terra in via Paravia, proprio all'angolo con Segesta. Nella fuga, la Bmw avrebbe anche speronato due macchine prima che la corsa dei cinque venisse fermata in piazzale Zavattari, dove sono stati tutti bloccati. 

Inseguimento a San Siro (foto Guarino/MilanoToday)

La mitragliatrice è rimasta a lungo sull'asfalto e gli accertamenti del caso sono stati effettuati dagli specialisti della scientifica, cui spetterà adesso il compito di approfondire tutte le verifiche sull'arma, soprattutto per capire se - ed eventualmente quando - sia stata utilizzata. I cinque uomini portati in questura sarebbero tutti cittadini italiani residenti in un'altra zona della città, sembrerebbe a Quarto Oggiaro. Al momento non è noto se nella macchina sia stato trovato altro.

Gli investigatori, d'intesa con la procura, stanno valutando la posizione dei fermati. È verosimile che dovranno rispondere della resistenza e del porto dell'arma. Il passo successivo sarà capire perché i cinque fossero in giro con una mitragliatrice e se, come è ipotizzabile, fossero pronti per mettere a segno qualche colpo. 

Foto - La mitragliatrice sequestrata

mitra san siro inseguimento polizia-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inseguimento e spari a Milano, mitra gettato da auto in corsa e due colpi esplosi

MilanoToday è in caricamento