rotate-mobile
Cronaca Ronchetto sul Naviglio / Via San Colombano, 8

Milano, paura a scuola: studenti e insegnanti intossicati, forse colpa di spray al peperoncino

L'allarme è scattato alle 12.13 nella scuola media Ilaria Alpi di Milano. Soccorsi sul posto

Paura giovedì mattina nella scuola Ilaria Alpi di Milano. L'allarme è scattato poco dopo mezzogiorno in una terza media dell'istituto comprensivo di via San Colombano, al civico 8. 

Studenti e professori intossicati a scuola (foto Vvf)

Secondo le primissime informazioni raccolte, diciannove studenti - ragazze e ragazzi di tredici anni - e una insegnante avrebbero iniziato ad avere problemi respiratori e bruciori agli occhi e alla gola. Sul posto sono immediatamente intervenute tre ambulanze e due auto mediche del 118, la polizia locale e quattro mezzi dei vigili del fuoco, tra cui uomini del nucleo "nucleare biologico chimico radiologico". 

Sei dei diciannove alunni hanno avuto bisogno di essere visitati e curati dai soccorritori del 118 e la stessa sorte è toccata anche a quattro adulti, tra insegnanti e personale scolastico. Nessuno di loro, comunque, ha avuto bisogno del trasporto in ospedale.  

Stando ai primissimi accertamenti, a causare l'intossicazione sarebbe stata una sostanza urticante spruzzata nell'aria, con ogni probabilità spray al peperoncino. E non è la prima volta, negli ultimi mesi, che in quella classe si verifica un episodio del genere.

Lo scorso dicembre, invece, sedici ragazzini erano rimasti intossicati proprio nella media Ilaria Alpi, ma in quel caso - secondo quanto era stato riferito - la colpa era stata del detersivo usato per lavare i pavimenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, paura a scuola: studenti e insegnanti intossicati, forse colpa di spray al peperoncino

MilanoToday è in caricamento