Venerdì, 25 Giugno 2021
Cronaca

Monza: venti intossicati nella piscina di via Pitagora

Questa mattina sono stati segnalati al 118 venti casi di intossicazione. Si tratta di utenti della piscina di Via Pitagora, a Monza. Il problema è stato causato da un errore dell'addetto alla manutenzione

Questa mattina il 118 nella piscina comunale di via Pitagora 12, a Monza, venti persone hanno accusato sintomi da intossicazione (bruciore occhi, difficoltà respiratorie). Il 118 ha inviato un'automedica, tre ambulanze e il Posto medico avanzato per l'eventuale ricovero dei bagnanti, tre dei quali presentavano sintomi più accentuati.

Sul posto anche i Vigili del Fuoco. E' stato un errore umano a causare l'intossicazione. Un addetto alla manutenzione, mentre stava effettuando il quotidiano intervento di rabbocco dell'ipoclorito di sodio nell'acqua della piscina, ha versato per errore nell'impianto dell'acido solforico che, a contatto con l'acqua già clorata ha sviluppato una nube di vapori caustici. Sfortuna ha voluto che il gas sia stato aspirato dall' impianto di ventilazione e sia stato quindi immesso all'interno della piscina coperta dove al momento si trovavano una ventina di persone, per la maggior parte anziani che partecipavano a un corso di fitness acquatico. Le esalazioni di cloro e zolfo hanno provocato capogiri con nausea e cefalea, bruciore agli occhi e secchezza delle fauci.

Il bagnino ha prontamente evacuato la piscina e gli spogliatoi e ha avvertito il 118 che ha mandato sul posto tre ambulanze e un'automedica. Le condizioni degli intossicati sono apparse però non gravi e solo sei persone sono state accompagnate al Pronto soccorso dell'ospedale San Gerardo per controlli precauzionali, trattandosi di persone di età avanzata. La piscina di via Pitagora è di proprietà del Comune ma affidata in gestione a una società sportiva, che a sua volta si avvale di una ditta specializzata per la manutenzione dell'impianto. In passato non si erano mai verificati problemi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza: venti intossicati nella piscina di via Pitagora

MilanoToday è in caricamento