rotate-mobile
Cronaca

Per la Procura di Milano Irene Pivetti ha sottratto 8 mln di euro al fisco

Il tribunale del Riesame di Milano ha detto sì al sequestro di 4 milioni a suo carico

L'ex presidente della Camera Irene Pivetti avrebbe centrato l'obiettivo "fraudolento di evasione fiscale" con la "interposizione" fittizia di uno "schermo societario", tra il 2016 e il 2017, effettuando  "operazioni simulate" e "avvalendosi di documenti falsi e di altri mezzi fraudolenti". Inoltre, la "valutazione delle condotte emerse dalle indagini induce" anche a "ritenere sussistenti i reati di autoriciclaggio e riciclaggio" nei confronti di Pivetti e del suo consulente. Lo si legge in un provvedimento 'tecnico' di 44 pagine con il quale i giudici del Riesame di Milano (Mannocci, Cucciniello, Amicone) hanno accolto su tutta la linea il ricorso del pm Giovanni Tarzia, che si rifaceva al decreto di sequestro eseguito a novembre e poi non convalidato dal gip.

La decisione del tribunale è  stato "immediatamente esecutiva" e nella giornata di giovedì 17 febbraio ha portato, nell'inchiesta condotta dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf, a sequestrare, di nuovo, circa 4 milioni di euro all'ex deputata e al consulente Pier Domenico Peirone, tra gli indagati per riciclaggio, autoriciclaggio e reati fiscali per una serie di operazioni commerciali tra cui la compravendita di tre Ferrari Gran Turismo, che sarebbero servite per riciclare i proventi di un'evasione fiscale.

Per Riccardo Targetti, procuratore facente funzione di Milano, sono "circa 8 milioni di euro" i ricavi "fraudolentemente sottratti a imposizione in Italia" da Irene Pivetti, come accertato nelle "accurate" indagini del Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la Procura di Milano Irene Pivetti ha sottratto 8 mln di euro al fisco

MilanoToday è in caricamento