rotate-mobile
Cronaca

Statale e Bicocca, è "boom" di immatricolazioni

Gettonatissima l'area scientifica, ma anche storia (in Statale) e giurisprudenza (in Bicocca)

Pieno di matricole alla Statale di Milano. L'ateneo pubblico milanese fa un primo bilancio a iscrizioni quasi chiuse. I nuovi iscritti sono cresciuti del 6% e hanno quasi toccato quota 14 mila. Sono circa 130 i corsi di laurea (tra triennale, magistrale e a ciclo unico) della Statale. Lo riporta il "Corriere". Naturalmente non tutti hanno ingressi col segno più, ad esempio la facoltà di giurisprudenza perde oltre il 10 per cento rispetto al 2012, e il trend è negativo da qualche anno.

Bene invece la facoltà di studi umanistici: storia segna il 24 per cento in più di immatricolazioni, lingue il 18 per cento in più. Bene anche i corsi di laurea in scienze agrarie ed enologia, con un'impennata di oltre il 50 per cento in più.  Sempre in ambito scientifico, informatica sale del 62 per cento, ma scendono matematica e geologia. Mentre medicina ha segnato un più 35 per cento nelle iscrizioni al test d'ingresso. E nella nuova facoltà di scienze politiche, economiche e sociali salgono economia europea (più 30 per cento) e scienze internazionali (più 20 per cento).

Anche alla Bicocca la situazione è rosea. Il 4 ottobre, a più di venti giorni dalla chiusura delle immatricolazioni, in piazza dell'Ateneo Nuovo le iscrizioni erano cresciute del 12%. Un vero boom per i corsi scientifici: scienza dei materiali ha un più 172 per cento, geologia un più 73 per cento, matematica un più 50 per cento, fisica un più 47 per cento.

E, contrariamente alla statale, anche giurisprudenza ha il segno più: per la laurea a ciclo unico gli iscritti aumentano del 12 per cento. Così come i corsi di economia, marketing e statistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale e Bicocca, è "boom" di immatricolazioni

MilanoToday è in caricamento