rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Porta Ticinese / Via Cardinale Ascanio Sforza

Navigli, dal 1 giugno l'isola pedonale "per tutto l'anno"

Al via una sperimentazione di cinque mesi, che non si fermerà al periodo estivo ma che potrebbe essere confermata tutto l'anno. E in via Ascanio Sforza limite del 30 km/h

Dal 1 giugno 2012, fino al 31 ottobre, i Navigli diventano isola pedonale. Non più una sperimentazione nel bacino della movida estiva, ma una vera e propria Ztl "ufficiale" che andrà verso la conferma per tutto l'anno. 

E' stato deciso durante una riunione al Duc, Distretto del commercio, e Palazzo Marino ha confermato. "Sarà realizzata anche una Ztl nelle altre vie adiacenti - scrive Repubblica -. E in via Ascanio Sforza si potrà circolare, ma a una velocità di 30 chilometri orari. Dopo gli ultimi incontri con esercenti e residenti, la delibera sarà portata in giunta verso la fine di maggio".

Per i pubblici esercizi l'orario di chiusura si conferma quello delle 2 di notte. Per i residenti, il problema della diminuzione dei posti auto sarà affrontato con la disponibilità di posti nel parcheggio di Porta Genova.

I negozianti apprezzano dal Comune la "disponibilità a recepire la nostra richiesta di installare pedane in via Ascanio Sforza per collocare i tavolini dei locali" e ritengono "positiva la proposta di un'apertura dei parcheggi fino alle tre di notte a Famagosta, Romolo e Porta Genova". Quanto agli orari, "convergenza sulla chiusura alle 2 di notte per i plateatici", ma resta aperta la richiesta di portarla alle 3 all'interno dei negozi e alle 5 per le discoteche. Infine, a fronte della riduzione del plateatico sulle tre sponde dei Navigli, si chiede una "compensazione" con una "forte riduzione dei costi di occupazione del suolo pubblico".

All'incontro hanno partecipato gli assessori Franco D'Alfonso (Commercio) e Marco Granelli (Sicurezza) 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navigli, dal 1 giugno l'isola pedonale "per tutto l'anno"

MilanoToday è in caricamento