rotate-mobile
Cronaca

L'imprenditore che minaccia due ispettrici del lavoro e non le fa entrare in azienda

Il fatto denunciato dall'ispettorato nazionale del lavoro

Minacce, insulti e porte chiuse. Due ispettrici del lavoro di Milano sono state bloccate fuori da una società dell'hinterland mentre cercavano di effettuare un controllo nell'azienda. A denunciare l'episodio è stato l'ispettorato nazionale che in una nota ha espresso una "forte condanna" nei confronti dell'imprenditore, che risulta titolare di una ditta che si occupa di servizi di vigilanza. 

Il direttore nazionale, Bruno Giordano, ha visitato nelle scorse ore la sede di Milano, dove ha incontrato le due dipendenti minacciate e il personale in servizio per esprimere loro "la vicinanza dell'istituto" e "ha chiesto una dettagliata relazione sui fatti, allo scopo di presentare una denuncia all'autorità giudiziaria". Stando a quanto appreso, ispettori del lavoro e carabinieri si sono già presentati una seconda volta nella sede dell'azienda e hanno multato l'amministratore della società, che è stato anche indagato. 

"Manifesto la mia piena solidarietà alle ispettrici fatte oggetto delle pesanti minacce - ha commentato Giordano, direttore dell'ispettorato nazionale - L'ispettorato continua a lavorare con serietà, professionalità e determinazione, scovando le sacche di illegalità che si annidano nel mondo del lavoro. Ancora una volta ci tocca subire reazioni violente: era già accaduto qualche mese fa in provincia di Taranto, ora è successo a Milano". 

"È evidente - ha proseguito il numero uno dell'agenzia - che abbiamo toccato un nervo scoperto. Chi non rispetta le regole e mal sopporta il nostro lavoro, sappia che dovrà risponderne in sede giudiziaria: nessuno può pensare di minacciare o aggredire le nostre ispettrici e i nostri ispettori e farla franca. Le intimidazioni - ha concluso - non ci intimoriscono: semmai, rafforzano la nostra consapevolezza di avere intrapreso la strada giusta, a tutela dell'economia sana e dei lavoratori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'imprenditore che minaccia due ispettrici del lavoro e non le fa entrare in azienda

MilanoToday è in caricamento