Cronaca

Esami tossicologici e autopsia per Iza, la cantante 28enne trovata morta in casa

La giovane, di origini georgiane, era a Milano per studiare musica. Dubbi sull'iniziale ipotesi dell'eroina

Lo scenario in cui Iza Kavtaradze, mezzosoprano georgiana di 28 anni, è stata trovata morta in via Mauro Macchi in un appartamento in cui lavorava come ragazza alla pari, non lascerebbe apparentemente spazio a dubbi: due siringhe usate e due cucchiani anneriti accanto al cadavere. 

Tuttavia più passano le ore più sembra improbabile che sia stata l'eroina a causare la morte della giovane. I medici legali non hanno riscontrato segni di buchi sul corpo, ma solo le normali macchie ipostatiche. E nulla fa pensare che Iza fosse una consumatrice di eroina. Un dettaglio che verrebbe escluso da chi conosceva la giovane, e che del resto apparirebbe incompatibile con la vita che conduceva la donna, che a Milano si manteneva o con lezioni private o appunto con lavori alla pari, in cambio di vitto e alloggio, e perfezionava la musica.

Vicino al corpo e nella borsa della donna alcune dosi di marijuana, che secondo gli agenti del commissariato Garibaldi-Venezia sarebbero state confezionate in bustine simili a quelle che si trovano facilmente nella zona della Stazione Centrale. Ma nessuna traccia che sia stato fumato uno spinello da qualcuno prima della morte. 

Ipotesi di un malore

I conoscenti di Iza hanno rivelato che la ragazza aveva una malattia cardiaca e ipotizzato fin dal principio che la morte fosse dovuta a questo. Gli esami tossicologici, per i quali ci vorrà un po' di tempo, diranno se la cantante aveva assunto droga (che fosse eroina o marijuana). L'autopsia cercherà di svelare il resto. 

Su Facebook aveva scelto "butter.fly" come url del suo profilo, forse come la celebre Madama Butterfly di Puccini. I suoi amici e le sue amiche di Tbilisi, negli ultimi giorni, le hanno dedicato parole e pensieri toccanti in cui non si fa mai accenno, nemmeno indiretto, alla possibilità che Iza avesse problemi di droga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami tossicologici e autopsia per Iza, la cantante 28enne trovata morta in casa

MilanoToday è in caricamento