rotate-mobile
Cronaca

Più di mille kit igienici consegnati ai senzatetto dal progetto Arca

All'interno di uno zainetto azzurro si trovano una maglietta, un paio di calze, un paio di slip, un asciugamano e un astuccio con sapone, spazzola, rasoio, spazzolino e dentifricio

Un nuovo impegno a favore delle persone senza dimora, dopo i 2.700 posti messi a disposizione dal Piano freddo del Comune. Sono in distribuzione in questi giorni i 1.400 kit igienico-sanitari di Fondazione Progetto Arca Onlus.

All’interno di uno zainetto azzurro si trovano una maglietta, un paio di calze, un paio di slip, un asciugamano e un astuccio con sapone, spazzola, rasoio, spazzolino e dentifricio.

La consegna dei kit avviene sia all’interno dei tre centri di accoglienza gestiti da Progetto Arca (via Mambretti, via Aldini e viale Toscana) sia attraverso l’Unità di strada dell’ente.

“Questa iniziativa di Progetto Arca – ha commentato l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino – si aggiunge alle tante azioni che il Comune e il terzo settore stanno realizzando a favore dei senzatetto. Lo sforzo più importante, anche grazie all’impegno di enti, associazioni e privati, c’è stato per portare a 2.700 i posti letto a disposizione delle persone senza dimora, un numero più che raddoppiato in tre anni e mai raggiunto prima dall’Amministrazione. A testimonianza di una città sempre più solidale, che si fa carico di chi si trova in condizione di disagio”.

Dall’apertura del Piano freddo, avvenuta lo scorso 15 novembre, sono oltre 3.200 le persone complessivamente ospitate finora nei centri di accoglienza. Ai senzatetto accolti si aggiungono più di 1.800 cittadini siriani transitati dalle strutture comunali dallo scorso 18 ottobre.

“La crisi economica, così come le emergenze umanitarie a livello internazionale – ha aggiunto l’assessore Majorino – producono effetti che le istituzioni non possono ignorare. Milano è una città solidale e regge il colpo, ma da sola non può farcela. Chiediamo anche al governo che verrà di fare di più per le politiche sociali, dotando gli enti locali delle risorse e degli strumenti per aiutare chi vive in condizioni di disagio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di mille kit igienici consegnati ai senzatetto dal progetto Arca

MilanoToday è in caricamento