rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porta Nuova / Piazza della Repubblica

Milano, ladra "da record" in metro: fermata ragazzina di 11 anni dopo furto a un turista

La giovane, che viene dal campo rom di Baranzate, è stata fermata da un passeggero. I fatti

Per la legge italiana non è imputabile, non può essere accusata. Eppure, insieme a due complici, era su una metropolitana in pieno centro a borseggiare turisti. Una ragazzina di undici anni, una bimba residente nel campo nomadi di Baranzate, è stata fermata giovedì pomeriggio su un treno della M3 a Repubblica dopo un tentato furto a un passeggero. 

L'allarme è scattato verso le 16, quando un carabiniere libero dal servizio ha sentito un uomo - quasi sicuramente un cittadino cinese - urlare e chiedere aiuto. A quel punto, il militare ha visto due donne fuggire e si è messo sulle loro tracce, senza però riuscire a bloccarle. Contemporaneamente è intervenuto anche un giovane senegalese, che è riuscito a fermare la terza ladra della banda per poi affidarla agli uomini del Radiomobile. 

Video | Le ladre in azione in metro a Milano

La "terza" era proprio lei: una 11enne, che i militari non hanno potuto far altro che identificare e affidare nuovamente alla famiglia. Gli stessi carabinieri non sono riusciti a parlare con la vittima del tentato furto - quasi sicuramente non andato a segno -, che ha proseguito il suo viaggio in metro senza fermarsi. 

E proprio la metro - in concomitanza di Salone e Fuorisalone - è diventato un vero e proprio terreno di caccia per le borseggiatrici, alcune delle quali arrivate addirittura da Roma. Mercoledì mattina, dopo numerosi allarmi ricevuti dai passanti, gli agenti della Polmetro avevano fermato una "batteria" composta da addirittura trenta donne. Diciassette di loro - tra cui tredici incinte - erano state portate in Questura perché senza documenti. Una, invece, era finita in manette perché presa subito dopo un furto a bordo della "rossa" ad Amendola. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, ladra "da record" in metro: fermata ragazzina di 11 anni dopo furto a un turista

MilanoToday è in caricamento