Cronaca Porta Magenta / Via Foppa Vincenzo, 4

M4, ora il Comitato Foppa-Solari vuole indietro i soldi spesi in perizie tecniche

Si tratta di 26 mila euro: "Il comune ha accolto i suggerimenti, restiuisca il denaro con un'opera utile a una parte della città"

Cantiere Lorenteggio (Foto M4 Attenzione)

I residenti e commercianti della zona di via Foppa e parco Solari passano al contrattacco e chiedono la "restituzione" di 26 mila euro di spese legali e tecniche finora sostenute "in cambio" del ritiro del ricorso al Tar contro i lavori per la costruzione della linea 4 del metrò. Il ricorso è tuttora pendente ed è stato rinviato al 13 dicembre 2016 in vista della possibilità che il comune di Milano accogliesse i suggerimenti del comitato. Motivo della richiesta: «le consulenze tecniche (pagate dal comitato, n.d.r.) hanno portato alla modifica del progetto originario, con beneficio per una parte della città».

I 26 mila euro, nelle intenzioni, dovrebbero poi essere reinvestiti nel «finanziamento di un'opera della città», come per esempio il restauro dell'oratorio di San Protaso, risalente all'anno mille, sullo spartitraffico di via Lorenteggio.

E' emerso dall'assemblea pubblica che si è svolta il 14 marzo sui problemi (risolti e non risolti) legati ai lavori della M4 nel tratto ovest. «Nel settore pubblico è ammessa la progettazione esecutiva "step by step", per cui senza alcuna comunicazione preventiva ci si trova davanti a sorprese, come il restringimento delle strade o i commercianti privati dei dehors, o ancora residenti a cui vengono consegnate richieste di occupazione provvisoria dei sotterranei degli stabili», si legge in una nota del comitato Foppa Dezza Solari.

Tra le ultime 'novità', la possibilità che vengano chiusi i passi carrabili di via Foppa 30 e 49a, così come l'accesso a 137 box, a laboratori e ad un'autorimessa da 80 posti auto attraverso un unico passo carrabile di via Foppa 5, 7 e 9. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M4, ora il Comitato Foppa-Solari vuole indietro i soldi spesi in perizie tecniche

MilanoToday è in caricamento