rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza San Babila

M4: si studiano i cantieri in centro. Alcune vie verranno chiuse al traffico

Sacrifici e disagi per alcuni anni soprattutto a San Babila

Non solo l'asse Argonne-Plebisciti. Non solo gli alberi. Non solo piazza Frattini. Finora si è parlato più o meno quasi esclusivamente di questi "centri nevralgici" in merito ai lavori per costruire la quarta linea della metropolitana, ma i quindici chilometri tra Linate e San Cristoforo non si esauriscono qui. Anzi: attraversano il centro storico. E con loro i lavori che si prospettano. 

L'obiettivo è aprire il metrò nel 2022. Già a novembre 2015, però, inizia la fase dei lavori in centro, mentre gli scavi si avvieranno - riporta Repubblica - nella primavera del 2016. Ricordiamo il percorso: da est, il metrò "entra" in centro su via Borgogna, arriva in San Babila (interscambio con la M1), va sotto la Cerchia dei Navigli passando per il Policlinico, piazza Vetra, via Carducci. Le fermate previste: San Babila, Sforza-Policlinico, Santa Sofia (senza interscambio con Crocetta M3), Vetra, De Amicis e Sant'Ambrogio (interscambio con M2). 

Per cinque anni corso Europa sarà chiuso al traffico. E' possibile che, in alternativa, via Durini diventi a doppio senso di marcia. Problemi anche su via Borgogna, con la presenza contemporanea del cantiere per la M4 e di quello per il parcheggio sotterraneo (133 posti). Poi via Sforza: qui c'è l'ingresso del pronto soccorso del Policlinico e va studiata una soluzione per garantire l'accesso (possibilmente in modo agevole). Per quanto riguarda la viabilità, poi, occorre studiare soluzioni per due punti particolarmente trafficati: via De Amicis angolo corso di Porta Ticinese e via De Amicis angolo corso Genova.

Anche via San Vittore, poi, dovrà essere chiusa al traffico. Tuttavia anche qui, come in via Sforza, occorrerà "tutelare" un ospedale, il San Giuseppe. Probabile una chiusura soltanto per un tratto della strada. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M4: si studiano i cantieri in centro. Alcune vie verranno chiuse al traffico

MilanoToday è in caricamento