rotate-mobile
Cronaca

Lavori stradali a Milano, l'elenco dei cantieri di agosto e settembre

Tutto pubblicato online

Venti milioni di euro in un anno, da settembre 2016 ad agosto 2017, per asfaltare oltre un milione di metri quadri di superficie stradale. E' il bilancio degli ultimi dodici mesi del Comune di Milano sul fronte dei lavori stradali, e non è finita: entro la fine del 2017 saranno spesi altri undici milioni.

Palazzo Marino, per l'occasione, ha predisposto una serie di informazioni riguardanti i cantieri estivi: ci sono quelli conclusi nel mese di luglio, quelli in corso in agosto e quelli previsti per settembre. Un servizio online che verrà aggiornato in maniera costante e coprirà sempre una base trimestrale.

Cantieri stradali a Milano in agosto e settembre

Nel Municipio 1, centro storico, sono tre i cantieri in corso in agosto: i rifacimenti delle carreggiate di via Ariosto, corso di Porta Vittoria e via Pisoni. Tra i numerosi interventi previsti per settembre, le carreggiate di via della Spiga, piazza Vetra e (in parte) corso di Porta Romana, oltre ai marciapiedi di corso di Porta Ticinese, corso Italia e piazza della Repubblica. In via dei Giardini, invece, intervento sia su carreggiata sia su marciapiedi. In via Mascheroni infine intervento per rimuovere i binari del tram.

Nel Municipio 2 i lavori d'agosto interessano viale Monza, via Settembrini, via Venini, via Ponte Seveso e via Petrella. Anche in questo caso, la maggior parte degli interventi sarà a settembre. Quelli più consistenti sarano in via Vitruvio, via Zuretti e via Arbe. Poi vari tratti di via Padova, via Emilio De Marchi e viale Sondrio.

Nel Municipio 3, nessun lavoro stradale in agosto. A settembre saranno riasfaltati 25 mila metri quadri di corso Buenos Aires. Poi via Feltre, via Plinio e l'anello esterno di piazzale Leonardo da Vinci.

Nel Municipio 4 ad agosto soltanto il rifacimento della sede tramviaria di corso XXII Marzo, connessa al rifacimento di piazza Cinque Giornate. A settembre citiamo via Vittorini, via Bonfadini, via Fantoli e via del Turchino.

Nel Municipio 5 sono in corso ad agosto i lavori su via Quaranta e via Marco d'Agrate. Previsti, a settembre, le carreggiate del Cavalcavia Schiavoni e di via Romilli. Sarà rifatta la sede tramviaria di via Ripamonti (da via Serio a via Val di Sole) e anche la carreggiata della pista ciclabile sul Lambro.

Nel Municipio 6 gli interventi di agosto riguardano Ripa di Porta Ticinese, via Lorenteggio, via Giaggioli e via dei Giacinti. Numerosi gli interventi calendarizzati a settembre. Tra questi, via De Nicola, via Voltri, via Rimini e via De Pretis sono i più grossi. Sarà rifatto anche il manto stradale di una parte dell'Alzaia Naviglio Pavese.

Nel Municipio 7 ad agosto si lavora solo nei 10 mila metri quadri di manto stradale di via San Giusto. A settembre, anche qui, numerosi saranno i cantieri. Citiamo via Zurigo, via Primaticcio, via Mar Nero, via Mosca, via Dolci, via Albertinelli, via Ravizza, via degli Ulivi, via Fleming, un tratto di via Novara (San Giusto - Harar), ma soprattutto il manto stradale del sottopassaggio di via Patroclo a San Siro.

Nel Municipio 8 in agosto si effettuano lavori su viale Monte Ceneri. In settembre via Falck, via Amoretti, via Arsia, via Silva, piazzale Damiano Chiesa, via Kennedy, via Giovanni da Procida, via Tiziano e tante altre strade.

Nel Municipio 9 infine ad agosto soltanto un intervento all'angolo tra viale della Liberazione e via Melchiorre Gioia per l'apertura del percorso ciclopedonale. A settembre via Chiese, via Piero e Alberto Pirelli, via Comasina e viale Rubicone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stradali a Milano, l'elenco dei cantieri di agosto e settembre

MilanoToday è in caricamento