rotate-mobile
Cronaca

Scuole di Milano, lavori sui tetti per 14 milioni: 50 scuole ne hanno bisogno

Due delibere di fattibilità tecnica aprono la strada agli interventi

Quattordici milioni di euro per intervenire su oltre cinquanta tetti di scuole milanesi. Per ora è un progetto, scritto in due delibere di fattibilità tecnica approvate dalla giunta. Paolo Limonta, assessore all'edilizia scolastica, ha spiegato che è stata fatta una stima degli interventi necessari per il prossimo anno scolastico. I problemi più frequentemente riscontrati sono i fenomeni di infiltrazione di acqua.

Dai problemi di impermeabilizzazione dei tetti e dall’intasamento dei pluviali derivano piccoli allagamenti, macchie di umidità, distacco di intonaco e muffa nelle aule. «Proprio l’ampiezza da una parte e la necessaria programmazione dei diversi interventi dall’altra - spiega Limonta - ha reso difficile finora agire in maniera risolutiva. Per questo abbiamo pensato a due progetti che agissero in maniera coordinata per risolvere alla base questi problemi e a finanziamenti dedicati».

Le due delibere riguardano lavori sui manti di copertura e la manutenzione dei sistemi di scarico delle acque meteoriche, per un importo di sette milioni di euro ciascuna. Tra i lavori previsti, quelli su gronde, pluviali, complivi e la realizzazione di accessi idonei alle coperture per esecuzione di interventi di manutenzione sulle guaine, ripristinando nel suo complesso la perfetta funzionalità dei sistemi di scarico delle acque meteoriche dove è compromessa.

Poteri commissariali ai sindaci

Non si tratta d’interventi strutturali, ma di lavori costosi che necessitano di una buona programmazione perché richiedono la presenza di ponteggi per permettere di intervenire in sicurezza. «E' una risposta concreta alle richieste di genitori e insegnanti, di rendere maggiormente efficiente la programmazione delle manutenzioni ordinarie e di evitare richieste di intervento in emergenza», commenta Limonta che aspetta l'approvazione del Decreto Scuola, che conterrà poteri commissariali ai sindaci in tema di edilizia scolastica, per velocizzare i provvedimenti e i lavori.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole di Milano, lavori sui tetti per 14 milioni: 50 scuole ne hanno bisogno

MilanoToday è in caricamento