rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Ortica / Via Leonardo Bistolfi

Stabile in via Bistolfi, la Lega: "Sgomberate voi o interveniamo"

Lo stabile di via Bistolfi, zona est di Milano, è abbandonato da 10 anni la Lega lancia la sfida al Comune

Lo stabile di via Bistolfi, zona est di Milano, è abbandonato da 10 anni e da due anni è occupato abusivamente da rom e senzatetto "se non viene sgomberato entro 15 giorni interverremo noi della Lega Nord per restituire agli abitanti il loro quartiere". Lo ha annunciato il vice segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, che giovedì mattina ha visitato, insieme agli abitanti del quartiere Ortica e i giornalisti, uno stabile abbandonato da oltre 10 anni e occupato da circa due da un numero imprecisato di cittadini romeni, immigrati nord africani e senzatetto.

"Dopo l'ennesima telefonata di protesta da parte dei cittadini - ha spiegato Salvini - siamo venuti a verificare di persona questo schifo". Lo stabile di 5 piani, come ha riferito Salvini, è stato costruito circa 10 anni fa dalla ditta Malipiero, doveva diventare una residenza universitaria ma i lavori non sono mai terminati a causa del fallimento dei costruttori. Da circa due anni è occupato e all'interno la situazione è quella di un campo abusivo, con tende e piccoli insediamenti.

La situazione igienica è precaria con la presenza di topi, spazzatura ed escrementi ovunque. Gli abitanti del quartiere lamentano schiamazzi, liti e in passato sono stati costretti a chiamare i vigili del fuoco per incendi all'interno dello stabile. La principale creditrice e quindi proprietaria del palazzo, che si trova a fianco degli uffici della Agenzia delle entrate, è Banca Intesa che dovrebbe rilevare lo stabile.

"Aspettiamo l'udienza dell'8 novembre - ha detto Salvini - se non si troverà una soluzione interverremo noi con i cittadini". Il vice segretario della Lega ha precisato subito che "non si tratta di ronde ma di restituire dignità agli abitanti del quartiere Ortica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stabile in via Bistolfi, la Lega: "Sgomberate voi o interveniamo"

MilanoToday è in caricamento