rotate-mobile
Cronaca

Leone operato di tumore con un robot da un'equipe della Statale di Milano

L'operazione è durata quattro ore ed è riuscita perfettamente. L'intervento è stato effettuato presso l'ospedale veterinario di Lodi

Un leone è stato operato di tumore all'ospedale veterinario di Lodi grazie ad un robot. E' la prima volta al mondo: è successo il 20 aprile 2015. L'operazione è andata bene: il felino è tornato a "casa", nel Parco Safari delle Langhe a Murazzano (Cuneo), ed è considerato fuori pericolo. Tecnicamente il leone - che soffriva di un tumore surrenale che l'aveva privato della criniera - ha subito un intervento di laparoscopia. (GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVENTO)

I veterinari del Parco Safari si erano accorti del'insolita perdita di pelo in particolare nella criniera, nonché della perdita di peso sebbene mangiasse regolarmente. Così si sono metti in contatto con Giuliano Ravasio, veterinario della Statale di Milano che ha scoperto la massa tumorale sottoponendo il felino a una Tac. L'equipe di Ravasio (con Davide Zani, viceresponsabile di radiologia, Maurizio Longo, dottorando, e i veterinari Stefano Nicoli e Luca Formaggini) ha escluso l'intervento "a cielo aperto" perché le ghiandole surrenali sono troppo vicine all'aorta, ai vasi renali e ad altri elementi vitali. 

E' stato quindi utilizzato un robot della Sofar, azienda italiana (con sede a Trezzano Rosa) ideatrice di Telelap Alf-X, già impiegato sull'uomo. Uno dei vantaggi del robot è che i movimenti dei bracci robotici sono finissimi rispetto a quelli della mano umana. 

Il leone è stato sotto anestesia per più di dieci ore: è stato addormentato direttamente al Parco Safari. L'operazione ne ha richieste quattro. Poi il risveglio, che è stato graduale per evitare complicazioni visto il paziente. Dopo l'operazione, il leone è stato trattato con il cortisone. Ora - come detto - sta bene. Per riavere tutta la sua criniera dovrà aspettare almeno otto mesi.

(immagini Sofar Spa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leone operato di tumore con un robot da un'equipe della Statale di Milano

MilanoToday è in caricamento