rotate-mobile
Cronaca

Leva civica regionale, Cecchetti: “Una legge per stimolare il servizio civile fra i giovani”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Presentato dalla Lega Nord progetto di legge di istituzione della Leva Civica Volontaria Regionale. Nel merito è intervenuto il primo firmatario e Presidente della Commissione Bilancio, Fabrizio Cecchetti.

"Si tratta di un progetto di legge completo - spiega Cecchetti - che punta all'istituzione della Leva Civica Volontaria Regionale e parte da due presupposti: da un lato la necessità di formare le nostre giovani generazioni al lavoro ed alla partecipazione , dall'altro i progressivi tagli dei trasferimenti statali che hanno gravato anche sulle risorse poste in essere da Regione Lombardia. Nonostante i tagli, la galassia di associazioni pubbliche e della società civile ha trovato forme alternative e creative per coinvolgere i nostri giovani, offrendo anche la possibilità di sbocchi lavorativi futuri per i ragazzi che decidono di intraprendere questo genere di esperienze. La Lombardia è stata la culla del servizio civile, riteniamo quindi che la Regione abbia il dovere di creare le condizioni normative ideali affinché gli enti di servizio civile, pubblici e del privato sociale, possano investire le proprie risorse sul futuro delle giovani generazioni.

Con questa legge Regione Lombardia si porrà all'avanguardia per ciò che concerne l'introduzione di strumenti innovativi per la gestione di una risorsa importante come il servizio civile, senza aggravio per il nostro bilancio regionale. La nostra proposta indica la durata dell'esperienza, i requisiti d'accesso e le specifiche relative alla formazione. Inoltre offriremo nuove opportunità di crescita formativa e di educazione alla cittadinanza ai nostri giovani. La finalità principale di questo progetto di legge presentato dalla Lega Nord - conclude Cecchetti - è quella di stimolare gli Enti locali e il privato sociale perché investano concretamente sulle nuove generazioni, arrivando ad attivare a loro volta ulteriori sostenitori finanziari e facendo conseguentemente crescere in maniera esponenziale il numero di volontari."

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leva civica regionale, Cecchetti: “Una legge per stimolare il servizio civile fra i giovani”

MilanoToday è in caricamento