rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Grazia Deledda

Lezioni condivise tra più classi al linguistico Manzoni

Le materie saranno storia e filosofia: così gli studenti potranno confrontare più approcci e metodi. "Un vantaggio per tutti, anche per gli insegnanti"

Lezioni in team al linguistico Manzoni: è la novità che lo storico istituto milanese si appresta a sperimentare per storia e filosofia, sul solco dell'idea secondo cui si tratta di materie in cui agli studenti fa molto bene avere il confronto di diverse visioni e approcci all'oggetto dello studio. Si inizia a settembre per le classi quinte. Lo riferisce il "Corriere".

Ma come funzionerà? Semplice: la lezione sarà condivisa da due o tre classi (non di più) e verrà tenuta da più di un insegnante della stessa materia. Gli alunni potranno quindi assistere a visioni e metodi differenti sullo stesso argomento, trattato dagli insegnanti presenti. Il preside Giuseppe Polistena è molto soddisfatto e ritiene che se ne avvantaggeranno anche i docenti, "costretti" a confrontarsi tra loro sulle lezioni che terranno insieme e a prepararle condividendo il lavoro. "La preparazione degli studenti, alla fine, sarà più omogenea", dice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lezioni condivise tra più classi al linguistico Manzoni

MilanoToday è in caricamento