rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sempione / Via Carlo Linneo

Liceo in quattro anni: anche il classico Beccaria si prepara

Si attende la decisione del ministero di estendere la sperimentazione

Liceo classico in quattro anni. La novità arriva dal Beccaria, uno dei più antichi istituti scolastici d'Italia, fondato nel 1603 come Scuole Arcimbolde, divenuto pubblico nel 1609: prima dell'attuale denominazione (1865) si chiamava liceo di Sant'Alessandro. La sperimentazione del "corso breve" coinvolge oggi undici scuole in tutto il Paese (la prima è il liceo internazionale Fiorini di Busto Arsizio), ma è ormai certo che il ministero la estenderà ad altre sessanta classi, da scegliere con un bando. Secondo il preside Michele Monopoli, le cui parole vengono riportate da Repubblica, molte famiglie sarebbero d'accordo con la "chiusura anticipata" degli anni di liceo per i loro figli.

D'altra parte, l'età d'ingresso all'università in Europa è spesso più bassa che in Italia. L'esperimento non dovrà però andare a discapito della preparazione finale. Insomma, nessuno in via Linneo vuole che i ragazzi arrivino a fine ciclo meno preparati. E questo è il punto "dolente" secondo altri dirigenti scolastici, che sottolineano che "gli studenti arrivano al primo anno senza quasi neanche sapere scrivere in italiano". 

Ma come funzionerebbe il liceo in quattro anni? Stando alle parole di Monopoli, non sarebbe un banale "taglio" ma una riorganizzazione praticamente totale della didattica, anche con lezioni in contemporanea tra due docenti di materie diverse, sulla base del fatto che alcune discipline consentono la trasversalità dei saperi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo in quattro anni: anche il classico Beccaria si prepara

MilanoToday è in caricamento