rotate-mobile
Cronaca Zara / Viale Marche

Il liceo Cremona-Zappa è stato occupato

A Milano continua la staffetta delle occupazioni. Gli studenti protestano contro l'introduzione della seconda prova e l'alternanza scuola-lavoro

Il liceo Cremona-Zappa di viale Marche a Milano è stata occupato nella mattinata di lunedì 21 febbraio. Tutto è iniziato alle 7:45 quando un gruppo di studenti si è posizionato sulle scale dell'istituto dando vita a un picchetto, successivamente gli studenti, man mano che arrivano a scuola, si sono ammassati nel cortile dove è nata un'assemblea al termine della quale è stata decisa l'azione. L'occupazione, almeno nelle intenzioni dei ragazzi, dovrebbe durare una settimana.

Attraverso un comunicato diffuso su Instagram gli studenti hanno spiegato le loro ragioni: "Nessuno conosce meglio di noi cosa hanno portato questi anni di pandemia: buchi didattici, apatia, assenza di socialità, abbandono scolastico e aumento fortissimo del disagio psicologico. Giriamo per una scuola che non è più nostra, solo per venire ricoperti di valutazioni prive di significato. Una scuola che dovrebbe formarci, fornirci gli strumenti per capire ed emanciparci, e invece non stimola in nostro pensiero critico e sempre più spesso insegue già le esigenze del mercato del lavoro. Un modello di scuola che promuove la competizione tra di noi, coerentemente all’individualismo imperante di questa società".

Non solo. Tra i motivi che hanno portato all'agitazione anche l'introduzione della seconda prova all'esame di maturità e l'alternanza scuola-lavoro. "Ci riappropriamo di questi spazi - hanno proseguito gli attivisti -. Ci diamo la possibilità di confrontarci e informarci su temi a cui normalmente non viene dato spazio: inclusivitá, attualità, ambiente, politica, sessualità, affettività. Ci autogestiamo rendendo gli studenti/esse protagonisti attivi".

Occupato anche il Boccioni

Nella giornata di lunedì è stato occupato anche il liceo artistico Boccioni di Piazza Arduino a Milano. gli studenti dell'istituto hanno spiegato di voler riprendersi il loro liceo "perché questa non è la scuola dei burocrati, non è la scuola dei padroni o delle istituzioni, questa è la scuola delle studentesse e degli studenti che, di essere sempre l'ultima ruota del carro, si sono stancati. Noi studenti e studentesse del Boccioni oggi abbiamo l'intenzione di aprire un nuovo capitolo per questa scuola, perché questa occupazione non sia solo fine a se stessa, ma sia l'inizio di una scuola nuova". 

Quelle di lunedì 21 febbraio sono solo le ultime occupazioni. Da settimane, infatti, le scuole di Milano vengono occupate a staffetta: quando alcune si liberano altre vengono occupate. Nelle scorse settimane gli studenti avevano preso possesso del Beccaria, del Carducci ma anche del liceo scientifico Vittorio Veneto. Una settimana fa era toccato al Parini e al Bottoni. Proprio quest'ultima azione si era chiusa in anticipo a causa del raid di una baby gang.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il liceo Cremona-Zappa è stato occupato

MilanoToday è in caricamento