menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il Parini

Il Parini

Rivoluzione al Liceo Parini: diventerà anche scientifico

Il sì (a larghissima maggioranza) dei docenti. Motivo, il calo degli iscritti: l'istituto rischiava di essere accorpato ad altri

Il liceo Parini "rompe" una tradizione e diventa anche liceo scientifico. Una notizia che dispiacerà a molti, ma resasi necessaria per l'emorragia di iscritti, che coinvolge non solo l'istituto in particolare ma l'indirizzo classico in generale: lo scelgono ormai soltanto 4 studenti su 100. Una prima ipotesi voleva che lo storico liceo milanese "aprisse" all'indirizzo di scienze umane: ipotesi però bocciata dal collegio docenti. E allora la seconda strada, lo scientifico appunto.

Scontato il "sì" del consiglio d'istituto, dopo che i docenti - questa volta - hanno approvato la decisione con 68 voti a favore e 2 contrari. Il calo di iscritti è preoccupante: il Parini potrà far partire soltanto cinque prime, rischiando (con un trend in continua diminuzione) di venire accorpato a un altro istituto. Il via libera del provveditorato è arrivato perché nella zona del Parini manca lo scientifico da quando il Severi s'è trasferito in zona Fiera. La prima classe dovrebbe partire nel 2015-2016.

Carlo Pedretti, il preside, spiega che la decisione si può considerare come "un ritorno al passato", perché negli anni '20 "gli studenti avevano la possibilità di optare tra studiare più greco o più matematica". Ma gli studenti del Parini sembrano complessivamente più contrari che favorevoli. Il rappresentante Riccardo Congiu ha promesso voto contrario: "Non dobbiamo snaturare la tradizione ma puntare sul nome e sulle strutture del Parini, per esempio potremmo aprire la nostra biblioteca alla città".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento