rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

"Troppe discariche": la Regione vuole porre limiti alla concentrazione

Approvati due documenti per stabilire criteri che evitino concentrazioni in un singolo territorio e che spingano le discariche a essere sistemi sempre più residuali

La giunta regionale porrà limiti per evitare concentrazioni di discariche in un territorio. E' stata votata da tutti i partiti in regione una mozione in tal senso, presentata da Mauro Parolini, capogruppo del Popolo della libertà. E su proposta di Gianpietro Maccabiani (consigliere 5 Stelle), la giunta potrà anche decidere di sospendere le autorizzazioni di nuove discariche finché i limiti non saranno stati stabiliti con precisione.

Il contesto da cui nasce la mozione è quello di Montichiari (Brescia), nel cui territorio comunale sono presenti ben quindici discariche, ma come ha sottolineato Parolini, "questo impegno ha un significato generale". L'assessore all'ambiente Claudia Terzi ha detto che "si tratta di una premessa per un nuovo tipo di ragionamento sulla gestione dei rifiuti". Approvata, sempre sullo stesso tema, anche una seconda mozione, con primo firmatario Gianmarco Corbetta del Movimento 5 Stelle ma sostenuta anche da Lega, Lista Maroni, Patto Civico Ambrosoli e Pd, che ha l'obiettivo di marginalizzare sempre più il conferimento in discarica anche rinunciando a progetti di ampliamento di impianti esistenti, tra cui quello di Desio (Monza) e Trezzo d'Adda (Milano). Nel documento è previsto che siano attivati interventi di incentivazione (anche attraverso le tariffe) per i comuni che rispetteranno determinate percentuali di raccolta differenziata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Troppe discariche": la Regione vuole porre limiti alla concentrazione

MilanoToday è in caricamento