rotate-mobile
Cronaca Forlanini / Viale Enrico Forlanini

Voli Milano-Roma: esordio di Easyjet

E' arrivato il giorno della concorrenza ad Alitalia: il primo volo Easyjet da Milano a Roma è partito il 25 marzo

Giornata storica, quella di lunedì 25 marzo per il traffico aereo. Smette infatti di esistere il monopolio di Alitalia sulla tratta più redditizia d'Italia, la Linate-Fiumicino. Un monopolio che fu una concessione in seguito al salvataggio della compagnia di bandiera: per alcuni anni il governo italiano concesse alla nuova Alitalia un introito sostanzialmente sicuro e protetto. Anche se negli ultimi tempi Frecciarossa e Italo hanno dato del filo da torcere. 

Il primo volo "ufficiale" è decollato da Milano intorno alle 13.20. 

Ma, con una decisione ormai presa da molti mesi, è il turno di Easyjet, che ha battuto la concorrenza - tra gli altri - di Ryanair, Vueling e Meridiana: la compagnia low cost britannica dal 25 marzo effettua voli in concorrenza con Alitalia. La decisione è talmente rilevante che ne parlano i media di tutto il mondo. Sono cinque i collegamenti offerti dalla compagnia "arancione" ogni giorno, al prezzo aggressivo che parte da 29 euro a tratta (o 59 euro per l'andata e ritorno), una convenienza tariffaria palese rispetto ad Alitalia che ha comunque abbassato i suoi prezzi ma non così tanto. Anche se a regime i prezzi di Easyjet saranno leggermente più alti.

La compagnia ex di bandiera aveva provato a fare ricorso, ma il Consiglio di Stato l'ha respinto.

Nella foto (Twitter @reginaldotten): l'aeroporto di Linate il 25 marzo mattina: addetti di Easyjet pubblicizzano la nuova tratta

easyjet linate-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voli Milano-Roma: esordio di Easyjet

MilanoToday è in caricamento