rotate-mobile
Cronaca Ortica / Via Raffaele Rubattino

Linate, nuove rotte in arrivo. Protesta degli abitanti a Rubattino e Adriano

La preoccupazione che i nuovi voli in vista di Expo aumentino il rumore

L'aumento di voli da e per Linate in vista di Expo 2015 preoccupa gli abitanti delle zone di via Rubattino e viale Adriano. La commissione comunale ambiente se n'è occupata mercoledì pomeriggio ascoltando l'assessore alla mobilità Pierfracesco Maran e la direttrice dell'aeroporto Forlanini Monica Piccirillo. Dal 2009 era stata abbandonata la rotta 330 (che passava sopra i cieli di Rubattino e Lambrate) in favore della 340 (che lambisce la città), senza però eliminare in realtà il problema degli aerei che sorvolano quei quartieri. "E' dal maggio del 2009 - ha affermato Maran in commissione - che non viene più convocata la commissione aeroportuale per affrontare il problema".

Secondo il presidente del consiglio di zona 3, Renato Sacristani, "Alitalia e le altre compagnie vogliono volare verso destinazioni a nord ovest, passando sopra i cittadini di Rubattino, Feltre e Adriano. Chiediamo si faccia qualcosa per il rumore e la sicurezza". Ancora Maran ha risposto che l'unico tavolo su cui agire per risolvere il problema è la commissione aeroportuale, che però non viene convocata.

"Milano dovrà sopportare trenta decolli al giorno in più da Linate, diretti soprattutto a nord e quindi con rotta di decollo sui quartieri Rubattino, Feltre, Crescenzago e Adriano", ha commentato Fabrizio De Pasquale di Forza Italia, che aveva chiesto la convocazione della commissione sull'argomento. "In tre anni e mezzo l'assessore Maran non è riuscito a intavolare alcuna riunione della commissione aeroportuale. E non si è fatto nemmeno quanto comune e Sea potrebbero fare autonomamente, cioè chiedere la verifica delle rotte e dei ratei di decollo per accertare se qualche compagnia fa la furba per risparmiare carburante".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linate, nuove rotte in arrivo. Protesta degli abitanti a Rubattino e Adriano

MilanoToday è in caricamento