Milano, a spasso con una 'lince del deserto' al guinzaglio: "Aiutateci a trovarla, è pericolosa"

L'appello del comune sui social: "È pericoloso. Aiutateci a individuare il proprietario"

Il caracal a spasso per Milano

È caccia alla lince a Milano. Mercoledì 22 novembre, infatti, un esemplare di caracal - un felino selvatico che vive in Africa e Asia conosciuto anche come "lince del deserto" - è stato avvistato in piazzale Loreto mentre una ragazza lo portava a spasso al guinzaglio. Peccato, però, che in Italia il possesso dell'animale sia formalmente vietato per la sua potenziale pericolosità.

Così, per evitare guai peggiori, è sceso in campo direttamente il comune di Milano, con un appello diffuso su tutti i propri canali social.

"Diffondiamo questa foto scattata mercoledì 22 novembre intorno alle 17 in piazzale Loreto che ci è pervenuta dal Garante degli Animali del Comune - ha scritto palazzo Marino in un post su Facebook -. L’animale al guinzaglio è un Caracal, felino selvatico che vive in Africa e Asia. È pericoloso per l’incolumità di tutti ed è vietato dalla legge 150 del ’92. Chiediamo l’aiuto dei cittadini in quanto è necessario comunicare al proprietario di portare l’animale al più vicino comando Carabinieri Forestale, che fornirà le indicazioni su come comportarsi".

Nella giornata di sabato l'animale è stato trovato e Palazzo Marino ha ringraziato chi ha condiviso il post: "Ringraziamo i cittadini che si sono adoperati per aiutarci a rintracciare il proprietario del felino segnalato, con cui abbiamo così potuto metterci in contatto. Nei prossimi giorni concorderà con l'ufficio del garante degli animali le migliori modalità di cura e custodia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Shirley, la baby sitter morta nello schianto tra un pullman Atm e un camion Amsa a Milano

  • Villaggio di Natale di San Siro, l'organizzazione ai clienti delusi: 'Le criticità verranno risolte'

  • Milano, Carrefour compra 28 supermercati Auchan da Conad: "Nessun esubero"

  • Milano, rapinato il ristoratore dei vip: "Pistola contro per rubarmi soldi contanti e orologio"

  • Incidente tra filobus Atm e camion Amsa: indagati per omicidio stradale i conducenti

  • Milano, sciopero Trenord in arrivo: treni a rischio per 24 ore e nessuna fascia di garanzia

Torna su
MilanoToday è in caricamento