rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Assago

Assago, arrivano le nuove fermate della verde: ma è polemica sul prezzo

Domenica 20 febbraio verranno inaugurate le nuove fermate della linea verde, "Assago "Milanofiori Nord" e "Assago Milanofiori Forum". Per raggiungerle, dal centro, ci vorrà biglietto da 2,10 euro

Saranno aperte domenica 20 febbraio le nuove fermate della linea verde "Assago Milanofiori Forum" e "Assago Milanofiori Nord". "Così arrivano a 35 le stazioni della linea verde - scrive Milanoweb -, e, con le ultime costruite, aumentano anche le corse sulla tratta, che, come promettono dall'Atm, saranno anche più frequenti, 1 ogni di 2' e 15", nelle ore di punta, utilizzando 45 treni rispetto ai 43 attuali".

Cambiano anche le linee dei bus, con un'opera di "razionalizzazione". Polemica, però, sul prezzo del biglietto. Per sole due fermate in più, dalla stazione centrale, per esempio, arrivare ad Assago costerà 2,10 euro. Un'enormità per molti. Per chi parte dallo Iulm e quindi dalla stazione di Romolo, invece, il ticket scenderà a 1,60 euro.

Ci sono i timori, per i gestori del Forum di Assago, che il costo elevato scoraggi a utilizzare la metropolitana, nonostante gli indubbi vantaggi ambientali. E per il Comune di Assago l'onere di sversare dalle casse comunali i contributi per i propri concittadini che non sono residenti a Milano, pagando la differenza dell'abbonamento.

Alcuni lettori, invece, ci hanno scritto preoccupati per modifiche alla Mm2 contenute nel Pgt. Scrive A.L.: "A pagina 303 della Relazione Generale viene prevista la chiusura della MM2 nel tratto viale Famagosta – piazza Abbiategrasso. Il tracciato diventerebbe una nuova metrotranvia che non collegherà la zona Sud al Centro. Infatti la chiusura di questo tratto verrebbe utilizzata fino a piazza Abbiategrasso per farvi ma la stazione FS di San Cristoforo con Rogoredo, correndo parallela alla nuova strada cosiddetta “Ronda Sud” con esplicito danno nei tempi e nelle alternative di mezzi pubblici “rapidi “ e necessari di tutta la zona sud verso il centro di Milano. Chiudere il tratto di MM2 tra viale Famagosta e piazza Abbiategrasso ed utilizzare la galleria per farvi transitare la metrotranvia che sbucherebbe in via Palanti per poi proseguire verso il Corvetto e quindi a Rogoredo è un servizio che serve poco, mentre peggiorerebbe gravemente la mobilità urbana di tutta la zona sud che ogni giorno va verso il centro creando notevoli difficoltà specie in inverno con la neve".

"Il progetto - continua - non va nel senso di un miglioramento della qualità dei servizi alla utenza, ma il fatto che la stessa Direzione della metropolitana sostenga di non essere stata interpellata offre l’occasione di bloccare questa scelta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assago, arrivano le nuove fermate della verde: ma è polemica sul prezzo

MilanoToday è in caricamento