rotate-mobile
Cronaca piazza della scala

Scala, la stagione 2012-2013 parte con Lohengrin di Wagner

Presentata la stagione scaligera 2012-2013. Si inaugura con l'ultima delle opere giovanili di Richard Wagner. Fu la prima opera del compositore tedesco rappresentata in Italia

E' stata presentata venerdì mattina la stagione della Scala 2012-2013. Wagneriana l'inaugurazione, con "Lohengrin" diretta dal direttore artistico Daniel Berenboim, con la regia di Claus Guth.

Dramma in tre atti dell'ultimo periodo giovanile del compositore tedesco e rappresentata in Italia per la prima volta a Bologna nel 1871, Lohengrin fu anche la prima opera di Wagner eseguita nel nostro Paese.

Gli interpreti saranno Jonas Kaufmann (Lohengrin), Anja Harteros (Elisa di Brabant), René Pape (Heinrich der Vogler), Tomas Tomasson (Friedrich von Telramund) e Evelyn Herlitzius (Ortud).

Non è la prima volta che Lohengrin inaugura la stagione scaligera: era accaduto anche nel 1981 con la direzione di Claudio Abbado. Nel 1889 la prima volta di Wagner per l'inaugurazione con i Maestri cantori di Norimberga. L'ultima volta era stata nel 2010 con La valchiria.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scala, la stagione 2012-2013 parte con Lohengrin di Wagner

MilanoToday è in caricamento